Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Mangiare mortadella è un piacere: ma solo se è di qualità!

Quando si studia e serve uno spuntino energetico, quando si lavora e si desidera una pausa speciale e confortante, oppure quando si ha fretta, e si vuole mangiare di gusto senza perdere tempo in cucina, servono soluzioni golose ma pratiche, come la mortadella Suprema affettata di Fiorucci.

Preparata ancora oggi con la ricetta tradizionale, custodita e tramandata di generazione in generazione da oltre 170 anni, perché sulla qualità non si discute e non si scende a compromessi, nemmeno quando il cibo deve essere “fast”.

Ci si vede per un panino?

Dopo ore di studio e una fame da lupo, dopo una giornata al lavoro e zero voglia di cucinare, ma anche nel weekend, quando si invitano gli amici a casa, ma si preferiscono piatti veloci, o si mangia al volo per poi correre fuori, panini e focacce sono sempre una soluzione vincente.

Per farcirli al meglio è bene scegliere affettati di buona qualità, se si ha fretta o si desidera fare scorte da tenere in frigorifero, quelli in vaschetta sono un’ottima soluzione purché non si transiga sulla qualità e la sicurezza, tutte caratteristiche che contraddistinguono i prodotti Fiorucci.

La mortadella Suprema di Fiorucci è una vera “bomba” di gusto, che esplode in bocca con tutti i suoi aromi, grazie a un profumo inebriante e una croccantezza unica nel suo genere, data dalla polpa compatta e un taglio non eccessivamente sottile. Non è quindi un caso che la Mortadella Suprema Fiorucci sia soprannominata “la regina” delle mortadelle.

Nel panino o nella focaccia calda ci sta talmente bene che solo a pensarci viene l’acquolina, e ci vogliono meno di 5 minuti per prepararli.

Se poi si vuole osare un po’ di più, e aumentare l’indice di piacevolezza, ci sono alcuni ingredienti ideali da aggiungere per perfezionare il capolavoro: fettine di pecorino e fichi a spicchi (di questa meraviglia trovate la ricetta in fondo a questa pagina); salsa cacio e pepe – per prepararla basta mescolare il cacio grattugiato con acqua tiepida e pepe-; un semplice trito di rosmarino; zucchine grigliate o marinate; scaglie di parmigiano e scorza di limone; gorgonzola e fettine sottili di pera; salsa verde al prezzemolo; scaglie di tartufo nero; caprino e granella di pistacchi; pomodori secchi o carciofini sott’olio.

Tutti da me!

Stasera tutti a casa mia! Sì, ma cosa cucino?

Con la mortadella Suprema non si preparano solo panini e focacce, anche se restano sempre una scelta golosissima, ma si possono creare aperitivi, stuzzichini, antipasti e piatti, più o meno elaborati a seconda di quanto tempo (e pazienza) si ha in cucina.

Un’idea facile facile è quella di arrotolare le fette di mortadella direttamente sui grissini e intingere la punta in una crema di robiola o, perché no, nella maionese: per una presentazione più elegante potete legare ogni grissino con un filo di erba cipollina.

Un’altra soluzione easy è quella di frullare la mortadella con ricotta e pistacchi (o solo con pistacchi per fare ancora più veloce), per preparare una mousse squisita da spalmare sul pane o sui crostini.

Per un aperitivo più originale, invece, tritate la mortadella, mescolatela con la ricotta soda e formate delle palline grandi quanto una noce, poi passatele nella granella di pistacchi, di nocciole o nella paprica dolce in polvere.

Tra le idee più semplici c’è anche il sushi di mortadella, per prepararlo aprite bene le fette, spalmatevi sopra, su tutta la superficie, un formaggio morbido come stracchino, robiola o il classico spalmabile, aggiungete qualche foglia di insalata e arrotolatele a mo’ di involtino: tagliateli in fette spesse 3 cm, come se fossero dei rotolini, quindi sistemateli in piedi nel piatto e decorateli con granella di pistacchi o mandorle a lamelle.

Altre ricette sfiziose da realizzare con la mortadella affettata, per quando si ha più tempo, sono i fagottini di sfoglia ripieni di mortadella e taleggio, oppure delle golose polpette con mortadella, ricotta, uova, pangrattato e parmigiano o ancora, un arrotolato di pollo farcito con fette di mortadella e scaglie di tartufo nero.

Qualità prima di tutto

Mangiare con semplicità non significa trascurare la ricerca della qualità. È fondamentale prestare attenzione e cura nella scelta di tutti gli alimenti, anche degli affettati che si trovano già tagliati nelle vaschette.

La mortadella Suprema di Fiorucci nasceva già nel 1850 solo come taglio fresco, quella che si compra dal salumiere per intenderci, poi, per incontrare le esigenze contemporanee, specialmente dei più giovani che hanno sempre fretta, Fiorucci ha lanciato la versione pre-affettata in vaschetta, per dare la possibilità ai suoi consumatori di coniugare la ricerca del servizio e della velocità con la qualità e la bontà della mortadella “come tagliata al banco”.

La ricetta, però, è sempre quella autentica di 170 anni fa, tramandata con cura fino a oggi. In più non contiene glutine né lattosio.

Grazie alle ottime materie prime e a una lenta cottura a vapore, questa mortadella si rivela un cibo dal sapore eccezionale, ma prodotta in modo genuino.

Una focaccia rustica e sensuale 

La ricetta che proponiamo è un mix avvolgente di dolcezza, sapidità, croccantezza e sofficità, un concerto di consistenze e di sapori semplici, perfino rustici, come la mortadella, il pecorino, la senape in grani, che insieme al gusto fondente del miele e alla nota sofisticata dei fichi, sprigionano il meglio del loro carattere. Tutte queste sensazioni, sono racchiuse in una focaccia biscottata home made. Ecco la ricetta!

Focaccia biscottata con mortadella Suprema

Ingredienti per 4 focaccine

Per l’impasto
400 g farina
200 ml acqua tiepida
40 ml olio extravergine di oliva
10 g lievito di birra
10 g miele o zucchero
10 g sale

Per la salamoia
50 ml olio extravergine di oliva
30 ml acqua
sale

Per farcire
240 g mortadella affettata
150 g pecorino dolce
30 g miele
30 g senape in grani
4 fichi
olio extravergine di oliva

Procedimento

Fate sciogliere il lievito in 200 ml di acqua tiepida.

Versate la farina a fontana sulla spianatoia o in una ciotola capiente, distribuitevi al centro il miele (oppure lo zucchero), il sale, 40 ml di olio extravergine di oliva, l’acqua con il lievito e impastate gli ingredienti, finché non otterrete un panetto morbido ed elastico.

Lasciate il panetto nella ciotola, copritelo con la pellicola e fatelo riposare per circa un’ora in un luogo tiepido e umido.

Preparate la salamoia mescolando 50 ml di olio extravergine di oliva con 30 ml di acqua tiepida e un pizzico di sale.

Ungete con un filo di olio una teglia rotonda di 15-18 cm di diametro, stendetevi l’impasto, spennellatelo con un po’ della salamoia preparata, quindi lasciate lievitare per un’altra ora circa.

Infornate a 220 °C per una ventina di minuti, infine sfornate e spennellate con altra salamoia.

Tagliate la focaccia a metà per ottenere due dischi, tostate la base, solo sulla parte della mollica, in una padella antiaderente con un filo di olio per alcuni secondi, in modo da renderla dorata e biscottata.

Dividete i fichi in 4 spicchi, poi preparate un dressing mescolando con la frusta 30 g di miele e 30 g di senape.

Farcite la focaccia con fettine di mortadella e di pecorino, qualche spicchio di fico e il dressing preparato.

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires