Le scaloppine sono un piatto classico che ritroviamo spesso nelle case degli italiani. Piacciono a tutti e sono perfette per i bambini, ovviamente ci sono anche le versioni più elaborate per i palati più strutturati, ma a chi non piacciono le classiche al vino o al marsala? Noi vi proponiamo 10 versioni gustose e facili!
Che carne scegliere?
Qui la scelta va a seconda dei gusti. C’è chi preferisce la carne rossa e chi la bianca, ma poco conta perchè l’importante è quella sensazione avvolgente di una carne che ti ricorda i sapori di casa e famiglia. Ci si può sbizzarrire! Le scaloppine si cucinano in genere con un pezzo tenero del vitello, come fesa, noce o girello, ma lo stesso piatto può essere realizzato anche con petto di pollo o lonza di maiale, tacchino e perfino di salmone. Insomma le possiamo fare con tutto, basta che ci sia il sughetto!
I classici
Le scaloppine sono un secondo piatto semplice e gustoso. Le scaloppine al limone sono la ricetta più classica per cucinare le scaloppine di vitello. Le fettine di fesa, tagliate sottili e lievemente battute, vengono infarinate, fatte rosolare brevemente, e insaporite con il succo di limone. Semplice, no? Una preparazione veloce che consente di ottenere una carne morbida e delicatamente profumata. Le scaloppine sono un piatto con il quale si va sempre sul sicuro, da accompagnare con delle patate al forno, del purè oppure verdure trifolate in padella.
Le scaloppine al vino bianco, altro grande classico, sono un secondo piatto tipico milanese, oggi diffuso in tutta Italia e non solo. È una ricetta veloce e facile da realizzare, un tempo associata per lo più alle grandi occasioni. Tipico ingrediente per le scaloppine al vino è “l’erborin”, il termine col quale si indica il prezzemolo nel dialetto lombardo, ma si possono anche fare senza.
Nella gallery in alto trovate le nostre ricette
0 Commentaires