Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

15 ricette per un perfetto sugo autunnale

Partiamo da questo assunto: chi non ama il sugo? Il sugo è infatti parte fondante della tradizione di noi italiani. Pensiamo alla  pasta con il sugo di pomodoro, un classico sempre attuale, che piace a tutti e non così facile da preparare, come si può credere: i grandi chef insegnano che ciò che sembra facile da preparare è ciò che mette più alla prova in cucina. Ma di sughi ce ne sono svariati, dalla carne, al pesce, alle verdure, l’importante è che si possa fare scarpetta! È proprio questo che noi italiani amiamo così tanto: la ricchezza che il sugo può donare ad un piatto, il fatto che lo rende avvolgente e “caldo”. Il sugo diventa quindi più di un semplice condimento, diventa casa.

Dai grandi classici ai più ricercati

Uno dei sughi più antichi è il classico soffritto di aglio, olio e peperoncino utilizzato ancora oggi come condimento semplice per la pasta. Dal nord al sud, la cucina regionale italiana propone una ricchissima varietà di sughi realizzati con carne, pesce, verdure e uova. Il più rinomato è il ragù alla bolognese di origine emiliana. La cucina laziale è celebre per i suoi condimenti a base di pancetta e guanciale mentre le regioni del sud Italia utilizzano spesso gli ortaggi e il pesce per creare condimenti dal sapore forte e deciso. Diffusi anche gli speciali condimenti a crudo come il “Pesto alla genovese” o i sughi a base di funghi ma quello più diffuso sulle tavole italiane resta il classico sugo al pomodoro. Qualunque sia la scelta preferita, il sugo offre la possibilità di sbizzarrirsi con combinazioni sempre nuove e sorprendenti

Vi proponiamo 15 diversi sughi autunnali, che trovate nella gallery in alto, per riscaldarvi dal freddo autunnale!
Trovate le nostre ricette per preparare sughi con carne, pesce e verdure, perfette per le vostre cene in compagnia o i vostri pranzi in ufficio e alcune idee originali, facili e veloci da realizzare con i vostri ingredienti preferiti, ovunque voi siate.

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires