Avete deciso di ridurre un po’ il consumo di carne, ma non sapete più cosa cucinare come secondo a cena, quando avete poco tempo per portare a tavola qualcosa di buono?
Ecco 5 idee che fanno al caso vostro. Si preparano in un poco tempo e con pochi ingredienti.
Poke con cous cous
Per una cena veloce, ma allo stesso tempo ricca, colorata e bella da servire, vi suggeriamo senza dubbio di provare il poke, ma con il cous cous al posto del riso perché cuoce prima e se avete fretta o molta fame è sempre la soluzione migliore.
Una volta fatto rinvenire il cous cous in acqua calda, lasciatelo raffreddare e sgranatelo con una forchetta.
Conditelo con olio extravergine di oliva e poi aggiungete tutti gli altri ingredienti freddi: pomodorini, edamame, salmone affumicato, semini misti, avocado e se vi piace anche una note dolce aggiungete anche un frutto esotico come mango o ananas.
Burger vegetali
Quando parliamo di burger vegetali parliamo di un’infinità di varianti perché potete prepararli con tanti tipi di legumi e verdure.
Un burger vegetariano che piace sempre a tutti è quello a base di lenticchie che si prepara frullando 300 g di lenticchie cotte e scolate, con una cipolla rossa, una carota e una patata bollite.
Salate e pepate e poi aggiungete del pangrattato per compattare bene tutto.
Potete cuocerli in forno o in padella e sono ottimi da servire nel classico panino da burger.
Potete farli anche con una tonalità più rosa aggiungendo della rapa rossa nell’impasto.
Feta al forno
Questa ricetta si prepara aggiungendo un panetto di feta su una teglia di verdure cotte in forno.
La teglia può contenere tutte le verdure di stagione che preferite, oppure solo pomodorini.
Il segreto è aggiungere la feta a fine cottura, quando le verdure sono cotte e lasciar andare ancora tutto in forno per 5 minuti, giusto il tempo di far ammorbidire il formaggio, che comunque non si scioglierà.
Una vera delizia che può anche trasformarsi in un condimento per la pasta.
Hummus
Anche l’hummus è una soluzione veloce per una cena dell’ultimo minuto.
Preparatelo con la classica ricetta dell’hummus di ceci, con tanto di tahina e aglio se vi piace e poi servitelo all’interno di un panino integrale con le verdure, oppure su dei crostoni di pane abbrustolito.
Uova in purgatorio
Per concludere, non potevamo dimenticare le uova.
Un modo veloce di prepararle come secondo per un piatto unico davvero ricco e gustoso è aggiungerle come abbiamo fatto prima con la feta alle verdure al forno o in padella, oppure ad un sugo di pomodoro.
Le uova in purgatorio sono proprio questo, uova cotte all’interno di un sugo semplice di pomodoro e servite con il pane o la focaccia.
Potete prepararle anche in cocotte monoporzioni se avete ospiti.
0 Commentaires