Per la ricetta dei ciufleticos, involtini di melanzane turchi, tagliate le melanzane, nel senso della lunghezza, in fette di 5 mm di spessore (ne otterrete in tutto circa 80).
Friggetele in abbondante olio di arachide bollente e scolatele su carta da cucina.
Amalgamate la carne con la cipolla grattugiata, 2 cucchiai di pangrattato, sale e pepe, lavorando con le mani per rendere il composto omogeneo.
Appoggiate una piccola noce di carne all’estremità di ciascuna fetta di melanzana; arrotolate formando gli involtini. Disponeteli in un tegame, vicini gli uni agli altri in modo che in cottura non si possano aprire, formando degli anelli concentrici. A seconda del diametro della pentola si possono fare anche due strati di involtini.
Stemperate 2 cucchiai rasi da minestra di concentrato di pomodoro in 250 g di acqua. Salate e cuocete la salsa per 10 minuti a fuoco medio. Versatela poi sugli involtini di melanzane in modo che risultino immersi per metà.
Appoggiate sugli involtini un piatto che li tenga fermi durante la cottura. Coprite la pentola e cuocete a fuoco medio per 30 minuti circa.
Da sapere: questo piatto, ottimo accompagnato da riso pilaf, è ancora più buono gustato il giorno dopo.
0 Commentaires