Se siete tra coloro per cui le castagne potrebbero essere l’ingrediente principale di ogni pietanza, in ogni stagione, a ogni ora del giorno, allora siete castagna addict a tutti gli effetti. Per voi, soltanto per voi, la ricetta della crostata di castagne, una delle torte più golose da gustare il pomeriggio, accoccolati sulla vostra poltrona prediletta, sorseggiando un tè fumante mentre date una scorsa all’ultimo numero della vostra rivista preferita. Perché per assaporare certi piaceri, a volte, è meglio essere soli. Prendete appunti.
La ricetta
Ingredienti e procedimento
300 g di farina 00, 170 g di burro, 1 uovo più un tuorlo, un pizzico di sale, 120 g di zucchero. Impastate la farina con il burro, il sale, unite l’uovo e il tuorlo e lasciate riposare mezz’ora il composto il frigorifero, avvolto da una pellicola.
Nel frattempo sbriciolate 150 g di castagne pelate e lessate; in un pentolino unite 5 tuorli con tanto zucchero per ricoprirli, e sbattete fino a formare un composto spumoso. A questo punto aggiungete un cucchiaio di farina, 250 ml di panna liquida e mettete sul fuoco continuando a mescolare perché non si formino grumi. Quando la crema sarà densa, spegnete e incorporate le castagne sbriciolate.
Togliete la pasta frolla dal frigorifero, stendetela con un matterello e ricoprite con questa una teglia di 24 cm precedentemente imburrata.
Versate nella teglia il composto di crema più le castagne, livellate e mettete a cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti. Sfornate e preparatevi a deliziarvi.
0 Commentaires