La besciamella è una preparazione fondamentale per numerosi piatti della tradizione italiana, ad esempio le lasagne e i cannelloni, ma anche come base per altre salse. Il suo ingrediente principale è il latte: come fare allora a proporla in una versione adatta anche alle esigenze di chi segue una dieta vegana o di chi è intollerante al lattosio?
Forse non ci crederete, ma è possibile preparare una perfetta besciamella senza latte, ottenendo la stessa consistenza cremosa e un sapore altrettanto goloso.
Oltre alle varianti preparate con latte vegetale (come quello di soia, di avena o di riso), la besciamella si può realizzare anche con il brodo, che potrà essere di verdure (anche soltanto sedano, cipolla e carota) oppure di carne o di pesce, a seconda della ricetta finale che andrete a preparare.
La ricetta della besciamella senza latte
Preparare la besciamella senza latte è facilissimo: gli ingredienti saranno diversi, ma il procedimento non si discosta da quello che già conoscete. Grazie all’immancabile tocco di noce moscata, il risultato sarà perfetto!
Ingredienti
500 ml di brodo vegetale
60 g di farina
40 g di olio extravergine di oliva
noce moscata
sale
pepe
Procedimento
Per preparare la besciamella senza latte, realizzate innanzitutto il brodo vegetale seguendo la ricetta che preferite (qui trovate la ricetta base).
In una casseruola fate scaldare l’olio extra vergine di oliva, unite la farina e mescolate con l’aiuto di una frusta da cucina fino a ottenere un composto omogeneo. Fate cuocere per un paio di minuti, poi aggiungete sale, pepe e noce moscata.
Unite anche il brodo caldo e mescolate con la frusta in modo da non creare grumi. Abbassate la fiamma e cuocete finché non inizieranno a formarsi le prime bolle, mescolando di tanto in tanto. Da quel momento basteranno pochissimi minuti affinché la besciamella si addensi e raggiunga la consistenza giusta.
0 Commentaires