La pasta e fagioli è un piatto della tradizione italiana, ma a Napoli diventa la “minuzzaglia ammescata cu’ ‘e fasule”, in pratica tanti formati di pasta cotti insieme ai fagioli, perché nulla venga sprecato, come si era soliti fare nel mondo contadino. Fili di tagliatelle insieme a maccheroncini, spaghetti con ditalini, tutto cotto nella stessa pentola con i fagioli, per un ottenere un piatto il più possibile saporito. Questa zuppa può essere più o meno liquida, a seconda di come la preferiate: basterà dosare l’acqua di cottura dei fagioli e avrete un piatto più denso o più acquoso.
I fagioli: borlotti o cannellini, tutti ammollati
La pasta e fagioli alla napoletana si prepara con fagioli borlotti o cannellini, come preferite. L’importante è che questi vengano ammollati per almeno 8 ore prima di utilizzarli. Una volta ammollati saranno più teneri da cuocere e avranno una consistenza più morbida, che servirà per dare più corpo alla ricetta. Per evitare che induriscano durante la cottura, ricordatevi di salarli soltanto alla fine.
La ricetta della pasta e fagioli alla napoletana
Ingredienti
250 g di fagioli borlotti secchi, 350 g di pasta mista, 100 g di passata di pomodoro, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 spicchio di aglio, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, 100 g di cotiche di maiale, sale, 1 foglia alloro, olio extravergine di oliva, peperoncino
Procedimento
Ammollate i fagioli per almeno 8 ore in acqua fredda, poi sciacquateli e metteteli in una pentola con 3 litri di acqua e una foglia di alloro. Fate cuocere per 2 ore. Intanto pulite e affettate la cipolla e il sedano e metteteli con lo spicchio di aglio in una padella con un filo di olio extravergine. Fate rosolare le verdure e quando saranno dorate, aggiungete la cotica tagliata a pezzetti. Fate cuocere 5 minuti poi unite la passata di pomodoro, il concentrato e lasciate cuocere per altri 10 minuti. Unite poi i fagioli con un poco della loro acqua di cottura e subito dopo la pasta. Terminate la cottura, salate, aggiungete il peperoncino e servite. Volendo, aggiungete una grattata di pepe nero e un giro di olio extravergine.
0 Commentaires