Con i primi freddi non c’è nulla che scalda pancia e cuore come una minestra, una zuppa o una vellutata. Col freddo, però, si ha spesso anche più fame e queste pietanze da sole potrebbero non bastare. L’ideale sarebbe un bel piatto unico per non dover passare troppo tempo in cucina. Come fare ad unire le due cose? Abbiamo la soluzione: vellutata con uovo.
Tuorlo crudo o cotto?
Basta veramente poco per far diventare la vostra vellutata di verdure preferita un piatto unico, perfetto tra l’altro anche per bimbi inappetenti o in fase di svezzamento. Un tuorlo d’uovo (a persona) crudo aggiunto a fine cottura e a fuoco spento addensa e da cremosità alla vellutata. Il calore della vellutata cuoce il tuorlo e il risultato sarà ricco e irresistibilmente simile alla consistenza della crema pasticcera.
Chi, invece, non può fare a meno di avere tanti colori nel piatto, può sbriciolare un tuorlo d’uovo sodo sulla scodella fumante. Se poi c’è una vellutata di carote, zucca o pomodori farete il pieno di energie e di colori caldi.
Qualche idea per gli abbinamenti
Una vellutata di porri e patate è perfetta con il tuorlo d’uovo crudo, aggiunto a fine cottura. Nel piatto, a completare la cena, scaglie di pecorino, olio extra vergine e pepe nero appena macinato.
Una classica vellutata “verde” con bietole, broccoletti, spinaci, zucchine e tutte le verdure verdi a disposizione diventa allegra e colorata con il tuorlo d’uovo sbriciolato sopra: un comfort food da bambini. Se, invece, la vellutata è per i grandi, a fine cottura, aggiungete, oltre all’uovo, alcuni crostini di pane e un giro d’olio. Un buon bicchiere di vino completerà perfettamente il pasto.
E i funghi? Addensate la vellutata di funghi con il tuorlo d’uovo a fine cottura per un gusto tutto nuovo! E, in primavera, non può mancare una vellutata di asparagi da servire con asparagi crudi e arrosto un tuorlo d’uovo crudo per ogni piatto, sarà poi ogni commensale a fare la magia.

Vellutata con uovo in versione gourmet
La vellutata con il tuorlo d’uovo è solo soluzione rapida e casalinga per unire primo e secondo? No, anzi, può diventare un piatto gourmet. La nostra ricetta Tuorlo fritto, vellutata di topinambur e tartufi lo dimostra.
0 Commentaires