Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Tiramisù alla zucca e castagne, l’idea originale

Oggi è un gran giorno negli Stati Uniti, si celebra il Thanksgiving come ogni ultimo giovedì del mese di novembre, quello che precede il Black Friday dando inizio alle spese per Natale. Dal nostro primo numero di La Cucina Italiana internazionale, riprendiamo una ricetta originale che ha voluto far incontrare l’ingrediente principe del Giorno del Ringraziamento americano con il dolce al cucchiaio italiano più amato nel mondo. Ecco una rivisitazione stagionale del Tiramisù basato su zucca e castagne, che potrebbe essere una bella novità da portare in tavola non solo oggi ma anche durante le ormai prossime Festività.

Nella cucina di redazione, la nostra Head Chef Joëlle Néderlants ha creato questa versione di tiramisù che ha sorpreso tutti: sui savoiardi imbevuti di caffè la classica crema di mascarpone ma con Grand Marnier, succo e scorza di arancia, poi una crema di zucca alla vaniglia, una spolverata di cacao e cannella e infine un’aggiunta fastosa, i marrons glacés.

Ora, tocca a voi!

Tiramisù alla zucca e castagne

Ingredienti per 8 porzioni:

250 g polpa di zucca cotta
250 g mascarpone
250 g di castagne sbucciate cotte (o crema di castagne)
200 g savoiardi
120 ml latte
115 g zucchero a velo
100 g zucchero semolato
8 marrons glacés
4 tuorli d’uovo grandi
2 tazze caffè espresso
2 cucchiai di Grand Marnier
1 baccello di vaniglia
1/2 buccia d’arancia
cacao in polvere
cannella

Procedimento:

Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare.

Tagliare la zucca in pezzi piccoli e metterli in una casseruola insieme al latte e al baccello di vaniglia tagliato nel senso della lunghezza. Cuocere con il coperchio a fuoco basso per 12 minuti.
Togliere il baccello di vaniglia, ridurre in purea con un un mixer e lasciare raffreddare, poi mettere in frigorifero per almeno 1 ora.

Mescolare delicatamente il mascarpone, lo zucchero a velo, il Grand Marnier e la scorza d’arancia.
Montare i tuorli d’uovo e lo zucchero semolato fino ad ottenere una crema densa e soffice e incorporarla al composto di mascarpone.
Aggiungere poi la purea di zucca.

Immergere brevemente i savoiardi nel caffè, senza lasciare che diventino troppo inzuppati, e coprire il fondo della teglia.
Sbriciolare metà delle castagne sopra i savoiardi (o spalmare metà della crema di castagne), poi spalmare metà della crema di zucca e mascarpone.
Ripetere per formare un secondo strato.

Mettere la crema rimanente in una sacca da pasticcere con un’apertura a bordo liscio e decorare creando piccole sfere.
Mescolare 2 cucchiai di cacao e 1 cucchiaino di cannella, e cospargere il tiramisù.
Decorare con i marrons glacés e lasciare raffreddare in frigorifero per due ore ore.

Si conserva per due giorni.

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires