Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

5 cocktail per le Feste firmati da Guglielmo Miriello

Guglielmo Miriello, l'autore dei 'nostri' cocktail
Spice Moon
Christmas House Punch
Hanky Panky
Italian Paloma
Blue Vipera
La preparazione del ghiaccio al Mandarin Oriental di Milano

Il piacere di un cocktail tra le mure di casa per accogliere gli ospiti prima del pranzo o della cena per le Feste o per chiudere bene l’esperienza. Un tocco in più, che viaggia di pari passo con la scelta dei vini giusti. Abbiamo pensato di chiedere aiuto a una delle grandi firme della mixology italiana: Guglielmo Miriello, attuale direttore del Bar & Bistrot al Mandarin Oriental di Milano. Vi è arrivato in novembre dopo numerose ‘medaglie’ quali Dry Milano – il locale dove è nato l’abbinamento tra pizza e cocktail – e Ceresio 7, che lo ha visto creare la drink list ‘ Sartorial’, ispirata ai tessuti e alle consistenze, e divenuta in breve tempo iconica. Se uniamo le decine dei riconoscimenti ottenuti nel settore del beverage, sono pochi i professionisti che a 40 anni possono stare dietro all’eterno ragazzo, originario di Crispiano (Taranto).

Attenzione al ghiaccio

A Miriello abbiamo chiesto cinque ricette per stupire gli ospiti, che un buon appassionato non avrà problemi a realizzare. Il ‘maestro’ ha ovviamente le sue preferenze sui brand che abbiamo indicato nella preparazione ma ha pensato a ingredienti facilmente reperibili. Oltre all’attrezzatura classica e a bicchieri adatti, è fondamentale il ghiaccio. «Che sia preparato in casa o meglio ancora acquistato, deve essere a cubo pieno: esteticamente è più bello e soprattutto non si scioglie facilmente, finendo per annacquare il cocktail. Importante: nel bicchiere, il liquido deve restare all’altezza del lato superiore del cubo» sottolinea. Ecco i cocktail per i lettori de La Cucina Italiana, presentati personalmente da Guglielmo.

5 cocktail di Guglielmo Miriello per voi

Spice Moon (No hangover drink)

«I cocktail analcolici sono sempre più amati, anche da quanti abitualmente consumano quelli classici. L’importante è che non siano ‘privativi’, dando la sensazione di rinunciare a qualcosa. Spice Moon è l’opposto: colorato con varie sfumature, freschissimo, profumato di agrume»

Ingredienti

Distillato analcolico (ideale il Seedlip Groove 94): cordiale al Butterfly Pea flower; succo di limone fresco; zucchero caster (canna bianca); Three Cents soda al pompelmo rosa

Procedimento

Per prima cosa, va preparato un cordiale al Butterfly Pea flower, mettendo in infusione per 5 minuti 10 gr della tisana in 300 ml di acqua. Filtrare e dolcificare con 200 gr di zucchero caster, raffreddare e riporre il cordiale in una bottiglia da tenere in frigorifero. In un tumbler alto, colmo di ghiaccio, si mette 45 ml di distillato analcolico, aggiungendo 25 ml del cordiale al Butterfly Pea flower, 7,5 ml di limone fresco. Si colma con 100 ml di soda Three Cents. La guarnizione? Un bellissimo fiore edule.

Christmas House Punch

«Non vi è nulla di più conviviale di sedersi attorno ad un tavolo e condividere un buon punch! Ted “Dr. Cocktail” High dice che non esiste punch se non vi è nessuno con cui assaggiarlo. Ecco perché una bowl di questa preparazione non può mancare durante le festività»

Ingredienti

Zucchero caster (canna bianca); bucce di agrumi non trattati; té caldo; aperitivo italiano all’arancia (ideale Aperitivo del Professore oppure Aperol); Americano rosa Cocchi; succo di pompelmo rosa; Metodo Classico Brut (Alta Langa, Franciacorta,Trento DOC)

Procedimento

In una bowl versare la buccia pelata di 2 limoni, 2 arance, 2 pompelmi rosa con 125 gr di zucchero. Mescolare al fine di estrarre l’olio essenziale dalle bucce: per la cronaca, questo preparato prende il nome di oleo-saccharum. Lasciare riposare per circa 30/40 minuti, rimuovere le bucce e successivamente dissolvere con il tè caldo. Aggiungere 400 ml di aperitivo italiano, 400 ml di Americano rosa Cocchi, 200 ml di succo di pompelmo rosa. Miscelare bene, mettere un blocco unico di ghiaccio per mantenere il punch fresco, unire a questo punto 750 ml di Metodo Classico Brut. Rifinire con bacche di cranberry e miscelare con delicatezza.

Hanky Panky

«Mi piace anche per la storia: fu inventato agli inizi del ‘900 da Ada Coleman, storica bartender del Savoy American Bar di Londra: lo fece assaggiare al famoso attore Sir Charles Hawtrey, grande appassionato di cocktail. Ne restò colpito favorevolmente ed esclamò “Per Giove, questo è un vero Hanky Panky!” E da qual momento divenne il nome, traducibile come ‘goduria’ ma anche ‘imbroglio’. Comunque sia, la mia  rivisitazione prevede l’aggiunta di Amaro Lucano Anniversario che gli conferisce una nota erbacea e balsamica profonda, oltre che una texture morbida e rotonda».

Ingredienti

35ml London Dry Gin; 35 ml vermouth (ideale Antica Formula); 10 ml Amaro Lucano Anniversario; 5 ml di Fernet Branca

Procedimento

Versare tutti gli ingredienti in un mixinglass, aggiungere 90 gr di ghiaccio e miscelare per 15 secondi. Filtrare in coppetta cocktail e spruzzare in superficie gli oli essenziali di una zest di limone.

Italian Paloma

«Ispirato dal celebre Paloma Cocktail, è  un long drink fresco ed agrumato con lieve note amaricanti: effervescente, ideale per un raffinato brindisi di Natale prima di iniziare a sedersi a tavola»

Ingredienti

Savoia Americano (aperitivo a base di vino, spezie, agrumi ed alcol); Italicus Rosolio di Bergamotto; succo fresco di pompelmo rosa; soda al pompelmo rosa (preferibilmente Three Cents); Franciacorta Brut

Procedimento

Versare 45 ml di Savoia Americano,  15 ml di Italicus Rosolio e 7,5 ml di succo di pompelmo in un mixinglass, aggiungere ghiaccio e miscelare per 10 secondi. Filtrare il contenuto in un highball (tumbler alto) pieno di ghiaccio e colmare con 30 ml di soda al pompelmo rosa e 45 ml di Franciacorta Brut. Guarnire con un’oliva verde.

Blue Vipera

«Una reinterpretazione dell’iconico Moscow Mule in chiave Tequila con note fruttate, vegetali. Un finale tutto speziato per un Natale allo zenzero!»

Ingredienti

Tequila; pera Decana; cannella; Chartreuse Vert e Jaune; lime fresco; sciroppo al gingerbread (ideale Monin); ginger beer Fever Tree.

Procedimento

Prima bisogna realizzare l’infusione di Tequila, mettendo in un barattolo ermetico una bottiglia di Tequila Blanco 100%, 3 pere Decana tagliate a fette dello spessore di 2 mm e 3 stecche di cannella regina. Il barattolo va lasciato in frigorifero per 5 giorni, poi si filtra il tutto e si mette il liquido in una bottiglia da conservare in frigorifero a +7°C. Il cocktail va preparato in uno shaker dove si mettono 45 ml dell’infusione, 15 ml di un mix di Chartreuse Vert e Jaune, 15 ml lime fresco e un bar spoon di sciroppo al ginger bread. Aggiungere ghiaccio e agitare per 10 secondi circa. Filtrare in un tumbler basso colmo di ghiaccio, colmare con 60 ml di ginger beer e guarnire con una fetta di pera disidrata.

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires