Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Antipasti di Natale da fare il giorno prima: 5 idee originali

Antipasti di Natale da fare il giorno prima
Palline di formaggio con uva e frutta secca
Uova sode con salmone
Rotolini
Cestini di pasta brisée con insalata russa
Teste di champignon ripiene
Stelline di pan di spezie con patè di foie gras

Quest’anno a Natale non fatevi trovare impreparati e giocate d’anticipo realizzando gli antipasti già il giorno prima. In questo modo potrete concentrarvi sulle portate principali e avrete più tempo da dedicare ai vostri ospiti!

Palline di formaggio di capra e uva con pistacchio, melograno e semi di lino

Un gustoso antipasto di Natale vegetariano che si prepara il giorno prima e deve riposare in frigo per almeno 12 ore.

Ingredienti per 4 persone 

12 acini grandi di uva da tavola
150 g di formaggio fresco caprino
15 g di granella di pistacchi
15 g di semi di lino
15 g di chicchi di melograno

Procedimento

Lavate bene gli acini dell’uva e tamponateli con carta assorbente. In una ciotola lavorate il formaggio caprino con una spatola fino a farlo diventare molto cremoso. Con il formaggio ricoprite interamente ogni acino d’uva e con le mani umide date una forma circolare. Rotolate 4 palline nella granella di pistacchi, 4 nei chicchi di melograno e 4 nei semi di lino facendoli aderire bene. Completate infilzando uno stecchino in ogni pallina e lasciate riposare in frigo fino al momento di servire.

Uova sode ripiene di salmone 

Bellissime da vedere e decisamente gustose non possono mancare tra gli antipasti di Natale freddi che possono essere preparati con anticipo.

Ingredienti per 4 persone

250 g di salmone affumicato
150 g di formaggio fresco spalmabile
6 uova grandi fresche
prezzemolo q.b.
sale q.b.
pepe nero q.b.

Procedimento

Mettete le uova in un pentolino coperte d’acqua e portate ad ebollizione. Dal bollore fare cuocere per una decina di minuti quindi spegnete la fiamma e raffreddate le uova sode sotto acqua corrente. Sgusciatele, tagliatele a metà e prelevate i tuorli. In una ciotola mettete i tuorli sodi, il formaggio spalmabile, il salmone affumicato lasciandone 50 grammi per la decorazione finale, un ciuffo di prezzemolo tritato, un pizzico di sale e pepe. Amalgamate con una forchetta e frullate il tutto.
Trasferite il composto in una sac à poche e farcite gli albumi sodi vuoti. Aggiungete su ogni metà un pezzo di salmone e una fogliolina di prezzemolo e lasciate in frigo fino al momento di servire.

Cestini di pasta brisée con insalata russa

L’insalata russa è un classico antipasto delle feste che potete preparare con anticipo: ecco la nostra versione per servirla come un elegante finger food.

Ingredienti per 4 persone

200 g di maionese
150 g di piselli
150 g di carote
6 patate medie
2 uova sode
olio extra vergine di oliva
sale q.b.
pepe q.b.
pasta brisée

Procedimento

Sbucciate le patate e pelate le carote. Tagliate a dadini di 0,5 cm di lato sia le patate che le carote. Cuocete a vapore i piselli, le carote e le patate tenendo conto che hanno tempi di cottura differenti. Iniziate con i piselli, quindi dopo 8 minuti aggiungete le patate e dopo altri 10 minuti le carote e fate cuocere per ulteriori 5/6 minuti.
Quando le verdure si saranno intiepidite, riducete a dadini anche le uova sode sgusciate e amalgamate delicatamente tutto insieme con un un cucchiaino di olio. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete le maionese. Trasferite l’insalata russa in frigo per almeno un paio di ore prima di servire.
Imburrate e infarinate 10 cavità di uno stampo per muffin quindi rivestitele con la pasta brisée. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e fate cuocere in forno caldo preriscaldato a 180°C in modalità statica per 20 minuti o fino a che i cestini saranno dorati.  Sfornate i cestini e lasciateli raffreddare. Al momento di servire farcite i cestini con abbondante insalata russa!

Teste di champignon ripiene con noci e gorgonzola

Per fare questa antipasto di Natale molto creativo, procuratevi funghi champignon con un cappello ben sodo. Preparando questo antipasto il giorno prima, il giorno seguente dovete solo riscaldarlo brevemente in forno prima di servirlo!

Ingredienti per 4 persone 

100 g di gorgonzola dolce
20 g di noci sgusciate
12 funghi champignon abbastanza grandi
2 salsicce di suino
2 fette di pane in cassetta
1 spicchio di aglio
prezzemolo q.b.
sale q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento

Lavate delicatamente i funghi, eliminate la parte finale del gambo e separate quest’ultimo dal cappello. Riducete i gambi a cubetti e saltateli in padella con poco olio extra vergine di oliva e lo spicchio di aglio in camicia. Aggiustate di sale, unite anche il prezzemolo tritato e dopo un paio di minuti aggiungete anche le salsicce private della pelle e ridotte a piccoli pezzi. Portate a cottura.
Mettete in un mixer le fette di pane in cassetta private della crosta, le noci e il composto a base di funghi. Frullate brevemente fino ad ottenere una composto grossolano.

Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica. Prendete una teglia e copritela con carta forno. Disponete all’interno le teste dei funghi con la parte vuota verso l’alto. Posizionate all’interno di ciascuna testa un cubetto di gorgonzola e un po’ del condimento a base di salsiccia, funghi e noci. Fate cuocere per almeno 25 minuti o finché non risulteranno ben dorati in superficie. Spegnete il forno, estraete la teglia, posizionate sopra a ogni fungo un ulteriore pezzo di gorgonzola e infornate di nuovo senza accendere il forno. Quando il formaggio sarà fuso, sfornate e lasciate raffreddare. Successivamente trasferite le teste degli champignon ripiene in frigo fino al giorno seguente. Toglietele dal frigo almeno 2 ore prima di servirle e riscaldatele brevemente in forno per 5-10 minuti.

Canapè di pan di spezie con patè di foie gras

Preparate il pan di spezie qualche giorno prima perché può essere conservato avvolto con pellicola trasparente anche per una settimana.

Ingredienti per 4 persone 

200 g di farina 00
150 g di miele di acacia
100 g di zucchero semolato
50 g di farina di mandorle
10 g di cacao amaro in polvere
1 bicchiere di latte
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 presa di zenzero
1 punta di cucchiaino di noce moscata
1 punta di cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di anice stellato in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
160 g di patè di foie gras

Procedimento 

Miscelate le due farine con il lievito, il bicarbonato, il cacao amaro in polvere, lo zucchero e le spezie. Aggiungete il latte e il miele sempre mescolando.
Trasferite il composto in uno stampo da plumcake ricoperto di carta da forno e fate cuocere per un’ora e mezza in forno preriscaldato a 140°C in modalità statica. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di tagliare a fette.
Al momento di servire con uno stampo a forma di stella ricavate delle stelle di pan di spezie e tostatele brevemente sotto il grill del forno. Completate ciascun crostino con abbondante patè di foie gras e servite.

Sfogliate la gallery per vedere tutte le idee!

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires