Siamo sicuri che in questi giorni di festa sulle vostre tavole non sono mancate lasagne di ogni tipo, ma nemmeno crespelle e cannelloni, primi piatti che scaldano pancia e cuore e sono perfetti per le riunioni di famiglia. Le festività continuano e noi continueremo a cucinarne, magari utilizzando una besciamella fatta in casa. Nel timore che non basti, abbonderemo con le quantità della salsa. E se, alla fine, la besciamella dovesse avanzare? Cosa facciamo per non sprecarla?
Come conservare la besciamella
Una volta fatta raffreddare, la besciamella fatta in casa si conserva in frigorifero coperta con della pellicola trasparente o in un contenitore ermetico per due/tre giorni. Nel caso non la utilizziate in questo lasso di tempo, potete congelarla. Nel freezer, in appositi contenitori, la salsa si conserva per un paio di mesi: in questo modo si eviteranno sprechi e si avrà della besciamella pronta all’uso se dovesse capitare di non avere tempo di prepararla. Basterà lasciarla scongelare nel frigo o a temperatura ambiente prima di utilizzarla.
Ricette con la besciamella avanzata
Come dicevamo, la besciamella avanzata e conservata in frigo correttamente si può utilizzare nel giro di qualche giorno per la preparazione di altre ricette. Potete fare una scorta di lasagne da congelare, potete preparare una pasta al forno oppure un timballo con una ricetta svuota frigo utilizzando gli altri avanzi. Un’altra idea sono le verdure gratinate o ripiene: dai finocchi ai broccoli, dai cardi all’indivia, la verdura di stagione è perfetta da fare al forno con la besciamella. Che ne dite poi dei soufflé? Le idee sono tante: scoprite qui sotto e in gallery tutte le nostre ricette per utilizzare gli avanzi di besciamella.
0 Commentaires