Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Focaccia alla genovese

Categoria: Pane, pizze e lievitati

Ingredienti per l'impasto:

  • Farina Manitoba 400 gr
  • Acqua 220 ml
  • Lievito di birra fresco 6 gr o 3 gr fresco
  • Olio extravergine d'oliva (EVO) 30 ml
  • Sale 7 gr

Ingredienti per la salamoia:

  • Acqua 30 ml
  • Olio extravergine d'oliva (EVO) 20 ml
  • Sale 2 gr

Preparazione

Nella ciotola della planetaria versate la farina e il lievito. Iniziate a versare l’acqua poca alla volta, e nel frattempo cominciate ad impastare.

Aumentate mano a mano la velocità della vostra impastatrice, e non appena l’impasto sarà sodo ed omogeneo, unite l’olio e il sale.

Impastate energicamente fino al completo assorbimento degli ingredienti.

Lasciate l’impasto della focaccia alla genovese all’interno della ciotola della planetaria, copritelo con un canovaccio o con la pellicola per alimenti e lasciate lievitare per almeno 2 ore in un posto caldo privo di correnti d’aria.

Terminato il tempo di riposo, prendete l’impasto e trasferitelo all’interno di una teglia unta con olio extravergine d’oliva.

Stendete l’impasto con le mani, in modo da ricoprire l’intera superficie. Se l’impasto si ritira, non preoccupatevi, vi basterà lasciarlo riposare per una decina di minuti e potrete stenderlo nuovamente. Coprite l’impasto appena steso con la pellicola, e lasciatelo nuovamente lievitare per un’ora. AL termine della quale praticherete i classici “buchi” con i polpastrelli delle dita su tutta la superficie.

 

Preparate la salamoia versando l’acqua, l’olio ed il sale in una ciotola. Mescolate energicamente e distribuitela su tutta la focaccia.

Infornate ora la focaccia in forno ventilato preriscaldato a 190 gradi per circa 20 minuti. Non appena sarà cotta, e ancora calda, lucidatela con altro olio. Questo la manterrà morbida e con il classico profumo e aspetto della focaccia genovese.

Conservazione

Conservate la focaccia genovese in un sacchetto di carta per pane fino ad una settimana.

Consiglio

Una volta che la focaccia comincerà ad essere dura, non buttatela. Tagliatela a striscioline, insaporitela con erbe aromatiche, pepe o peperoncino e tostatela in forno a 200 gradi per 5/10 minuti. Perfetta per l’aperitivo o come crostini per le vostre minestre e vellutate.

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires