Si è appena conclusa a Torino la decima edizione di Una Mole di Panettoni, che ogni anno decreta i pasticceri italiani che sono riusciti a realizzare la ricetta, nelle tre categorie, del miglior panettone per il 2021: miglior panettone di tradizione milanese, miglior panettone tradizionale di scuola piemontese e miglior panettone creativo. I panettoni sono stati selezionati tra 35 Maestri fornai e Pasticceri in gara, un bel percorso tra i migliori e più interessanti grandi lievitati di pasticceria d’Italia. La giuria di professionisti e giornalisti del settore ha decretato i vincitori. Il pasticcere Giuseppe Mascolo (Visciano NA), ha vinto nella categoria miglior panettone di tradizione milanese. Per il miglior panettone tradizionale di scuola piemontese, la Pasticceria Le Dolcezze (Santa Maria Maddalena, RO) Miglior panettone creativo: Fornai Ricci (Montaquila, IS).
Ma Torino ha la fortuna di avere moltissimi professionisti dell’arte bianca e pasticceri che ogni anno sfornano autentiche creazioni nei grandi lievitati. Ne abbiamo selezionato 9 per ispirarvi nei prossimi acquisti natalizi.
Agri Berroni
Per il prossimo Natale l’azienda Agri Berroni, in collaborazione con il laboratorio Grandi Lievitati di Marco Serra (Carignano), propone panettoni senza canditi, farciti di gelato allo zabajone, nocciola o pistacchio. Tre le versioni: da 100, 500 grammi e da 1 kg.
Novità: le confezioni regalo, in abbinamento con due panettoni monodose, con Spalmé in alcune varianti ( Pistacchio, Mou, Nocciola, Cioccolato) e la novità Spa’mal, a base miele, nocciola e propoli, senza latte.
Davide Appendino
Per le prossime festività il maestro del cioccolato torinese Davide Appendino propone un panettone con tante gocce di cioccolato monorigine Ecuador al 75%. Lo trovate in via Cavour 13, oltre che sul suo e-shop.
Boella&Sorrisi
Per il Natale 2021 Boella&Sorrisi ha realizzato un Panettone Limited Edition: farcito con crema Nocciolla (fatta con il 40% di nocciole Piemonte IGP), glassato con puro cioccolato fondente e decorato a mano dai maestri pasticceri con decorazioni ai tre
cioccolati arricchite da noci, pistacchi e frutta candita. È disponibile in numero limitato presso la FABBRICA del CIOCCOLATO di Via Poliziano 54, aperta dal lunedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle ore 18.30.
Eataly Torino
La grande novità del Natale 2021 è il Panettone di Eataly realizzato con una speciale ricetta di Fulvio Marino. Un panettone tradizionale, sempre fresco perché preparato a mano ogni settimana, e fragrante grazie a pochi ingredienti di altissima qualità. In negozio e online.
Pan BIANCH by Sergio Ferrua
Quest’anno il panettone di Pinerolo compie 100 anni. Il panettone basso di Pinerolo ha una tradizione antica e sta per compiere un secolo. Per celebrarlo Pan Bianch lo ripropone nella sua ricetta originale firmata da Sergio Ferrua, nipote di quel Pietro che lo inventò. Il Panettone Pan Bianch by Sergio Ferrua, contitolare dell’attività con Davide Di Filippantonio. Hanno realizzato il panettone classico in 4 versioni, tutte nel rispetto della tradizione e lavorazione artigianale ereditata da nonno Pietro. Il classico piemontese, basso, con la granella di zucchero, uvetta e canditi affine alla ricetta di 100 anni fa. E poi fragoline di bosco e cioccolato bianco, gocce di cioccolato, mela candita e uvetta. Disponibili nelle pezzature da 500 e 750 gr. Mentre da 1 kg solo su ordinazione. Via Saluzzo 6 Pinerolo.
gliAironi
Due golose proposte per il prossimo Natale: il panettone artigianale realizzato con farina di riso in collaborazione con Liviu Ceoflec, panificatore della pizzeria Brick’s di Torino. Oppure Panettone Nero, il panettone creativo realizzato dalla Galup di Pinerolo, storico produttore del territorio, con una ricetta a base riso ideata da gliAironi. Un panettone fatto con farina di riso nero Penelope e impreziosito da chicchi di riso candito e da gocce di sake Nero gelificato. Sarà possibile acquistare i prodotti presso il nuovo flagship store gliAironi & Friends in via Vespucci 51 a Torino; punti vendita Galup di Torino e Pinerolo. Oppure sugli e-shop gliAironi e Galup.
Magazzini Oz
Un progetto di solidarietà quello di Magazzini Oz, costola golosa di Casa OZ Onlus, luogo di accoglienza per bambini e famiglie che incontrano la malattia e la disabilità. Se vogliamo fare del bene per le prossime festività dovremmo acquistare il Panettone tradizionale Galup (750 g) con canditi freschi e uvetta, guarnito con glassa alla "Nocciola Piemonte IGP delle Langhe arricchita con mandorle intere tostate. Prezzo: 20 euro. È possibile prenotare il panettone e ritirarlo presso Magazzini Oz, in via Giolitti 19/a a Torino. Acquisti anche online sul sito.
Pasticceria Orsucci di Roberto Miranti
Roberto Miranti, pastry chef della pasticceria Orsucci, presenta una nuova linea del panettone mandorlato: Champagne e fragoline di bosco, Fichi bianchi del Cilento e noci pecan, Passito di Pantelleria, limone e zenzero candito. Linea Milano, con panettone Milano (arancia candita e uvetta sultanina). Via Borgaro 65.
Luca Scarcella
Tra i forni più conosciuti in città, Maestro del Gusto da moltissimi anni. Scarcella utilizza farine selezionate, lunghe lievitazioni (lievito madre e 3 giorni di lievitazione) e come dice lui “tanto amore”. Quest’anno ha realizzato Panettone Classico, Panettone Cioccolato , Panettone Cioccolato e pere, Panettone al Caramello, Panettone Bosco rosso (frutti di bosco in prevalenza Rossi), Panettone Mela annurca, zenzero e fichi. I Panettoni hanno un costo di 35 € kg Novità per il 2021, il Panettone in vaso cottura € 14,99.
0 Commentaires