Non vi dirò che mia madre è la Befana, non sarebbe carino. Ma vi giuro che mio padre è Babbo Natale e sua mamma, mia nonna, una cuoca eccezionale. In verità, vi dico, è brava solo a fare i biscotti di Babbo Natale, per far felice suo figlio: cosa non si fa per i figli! Ogni mattina mia nonna prepara, per Babbo Natale, i biscotti di Babbo Natale. Fosse anche Ferragosto, Pasqua, Carnevale o Halloween. Perché quelli che lasciate sotto l’albero, a mio padre non piacciono proprio. A parte che sono quasi sempre comprati al supermercato, e questo a Babbo Natale, cari miei, non si fa. Ma anche quando li preparate voi, con amore, pazienza, dedizione… Ok, vi svelo un segreto, ma giurate di non postarlo su Facebook: Babbo Natale è uno dai gusti difficili. Uno schifiltoso, come dice mia madre.
Uh, povera mamma! Alle volte la fa diventare pazza: e la bistecca no, e le carote no, e la minestra no, e il gelato alla fragola no, e la pizza no, e le patatine fritte no, e la pasta al sugo no… Ah, ma la pasta in bianco sì: la adora! E adora il pane bianco: quello poco cotto, per capirci. E poi va matto per la panna montata: uh, mi tocca nasconderla in cameretta, se voglio mangiarne un po’! Impazzisce per latte, meringhe, cioccolato bianco, zollette di zucchero e grani di sale grosso. Per i formaggi bianchi (mozzarella, brie, caprino… vabbè, quelli) potrebbe anche dimenticarsi di portarvi i regali! Insomma, purché sia bianco, va bene tutto. Io la chiamo la “sindrome da neve” e alla mamma fa tanto ridere questa cosa.
Lo so cosa vi state chiedendo: e i biscotti che fa la nonna sono tutti bianchi? Che ve lo dico a fare! Ma certo!
La ragione per cui vi racconto tutto questo è che nei giorni delle festività natalizie vorrei dormire un po’ di più. E voi potreste darmi una mano. Sì, perché ogni mattina, quando le renne iniziano a bramire tutte in coro (un verso tipo il belato della pecora, ma più strozzato, un suono che fa all’incirca così: Aaaauuuiiigh) nonna mi trascina via dal letto, mi porta in cucina e prepariamo i biscotti di Babbo Natale. Fuori è notte e la neve cade fitta e io ho freddo e vorrei tanto dormire ancora.
Ecco, se voi imparaste a fare i biscotti che piacciono tanto al mio papà, almeno in quei 15 giorni di festa potrei restarmene sotto le coperte. Babbo Natale troverebbe i suoi biscotti preferiti sotto i vostri alberi addobbati e sarebbe sazio e felice. E anche la nonna potrebbe riposarsi un po’.
Insomma, cari miei, conto su di voi!
Ingredienti per quattro biscotti di Babbo Natale
8 kg di neve fresca, se si tratta di neve farinosa e friabile (quella di montagna), oppure 4 kg se è neve di città, che di solito è molto più umida e pesante, ma più facile da impastare
25 albumi montati a neve
146 zollette di zucchero
7 mozzarelle e tutti i formaggi bianchi che avete in casa
12 kg di cioccolato bianco a scacchetti di 2 centimetri per lato
23 kg di farina 00
5 kg di burro tagliato a piramidi
27 litri di latte intero
15 litri di panna montata al rovescio
3 grani di sale grosso tagliato a listelle sottili
Procedimento
Buttate tutto dentro un’enorme planetaria e frullate per il tempo che impiegate a ripetere sette volte questa filastrocca:
Chi fa da sé
si serve da re
chi fa da matto
è amico del gatto
ama le piante e ogni animale
pronto è il biscotto di Babbo Natale.
Bene. A questo punto, nel fondo della planeatria troverete una piccola quantità di pasta cremosa. La lavorate con le mani e preparate quattro biscotti a forma di Babbo Natale. Lasciate riposare per il tempo di ripetere tre volte la filastrocca e poi ci soffiate sopra. Forte, eh! Ecco, i biscotti ora sono pronti per finire sotto l’albero. Con un bicchiere di latte freddo, mi raccomando!
0 Commentaires