Il vino è un grande protagonista delle feste, a partire dal cenone della viglia di Natale fino agli scintillanti brindisi di Capodanno. Come scegliere quello giusto? Nella gallery in alto trovate la nostra selezione di vini per le feste 2021: bianchi, rossi e bollicine da abbinare ad ogni tipo di menu con i nostri consigli imperdibili. Pregiate bottiglie da bere in compagnia, ma anche da regalare per fare un vero figurone.
Dopo aver scelto il vino che fa per voi, non vi resta che scoprire alcune regole fondamentali.
Il calice giusto per ogni vino
Scegliere i bicchieri per il vino non è solo una questione estetica, anzi, ogni vino dovrebbe essere servito in un bicchiere ben preciso. I pranzi e le cene delle feste sono l’occasione giusta per rendere l’esperienza impeccabile, apprezzando a pieno tutte le note e i sapori contenuti nel calice.
Innanzitutto, i bicchieri – rigorosamente in vetro o cristallo – devono essere trasparenti in modo da mostrare il colore del vino e avere uno stelo abbastanza lungo per ruotare il bicchiere senza toccare il vino, riscaldandolo.
Se avete scelto delle bollicine, servitele nella Flûte: la forma stretta e allungata del bicchiere lascia ammirare le bollicine che salgono verso l’alto e favorisce lo sprigionarsi degli aromi.
I vini bianchi e i rosati vanno serviti in bicchieri Tulipano con stelo lungo, fondamentale per non alterare le temperature. L’ampiezza della coppa dipende dalla tipologia di vino: i vini più giovani avranno bisogno di un diametro più piccolo, per non disperdere i profumi, mentre i vini più complessi si ossigeneranno al meglio se il diametro è leggermente più ampio, come nei bicchieri Renano.
Lo stesso ragionamento vale anche per i rossi: più il vino sarà aromatico e strutturato, maggiore dovrà essere l’ampiezza della coppa. In questo caso, per esaltare al meglio i profumi, sarà preferibile usare un Ballon per vini di medio corpo, Borgogna per vini più corposi e strutturati, e Gran Ballon per vini molto invecchiati.
Come servire il vino
Qual è il modo migliore per stappare e servire una bottiglia di vino? Innanzitutto, attenzione al cavatappi: cercate di non arrivare fino in fondo al tappo per evitare di trovare frammenti di sughero nel vino.
Se per il vostro menu delle feste avete scelto un vino rosso, stappatelo in anticipo (basterà anche un’oretta circa) in modo da permettergli un’adeguata ossigenazione.
I bianchi e le bollicine, invece, vanno stappati al momento per preservarne freschezza ed effervescenza. Portateli in tavola con un secchiello con acqua, ghiaccio e sale grosso. Perché il sale? La sua azione favorisce lo scioglimento del ghiaccio, rinfrescando l’acqua più velocemente.
Guardate tutti i vini per Natale 2021 nella gallery in alto!
Leggi anche
0 Commentaires