A Natale bisogna coccolare tutti gli ospiti della nostra tavola, in particolare chi ha intolleranze. Invece di pensare ad un “menù a parte”, proponete piatti che vadano bene per tutti. In questo modo risparmierete tempo e denaro e non farete sentire in difficoltà nessuno.
Idee per gli antipasti senza lattosio
Partiamo dagli antipasti e anche un po’ dall’allestimento della tavola dato che la ghirlanda di pane che vogliamo proporvi è una decorazione meravigliosa e tutta da mangiare.
È fatta senza lattosio perché si prepara con la pasta della pizza e può essere farcita in tanti modi: verdure grigliate, affettati ed eventualmente formaggi senza lattosio.
Potete preparare anche delle frittate monoporzioni, tipo muffin, semplicemente sbattendo le uova con delle verdure saltate in padella o con i funghi trifolati.
Infine, servite dei crostini con una giardiniera frullata con il tonno oppure spalmati con dell’humus di ceci o del guacamole.
Idee per i primi piatti natalizi senza lattosio
Per i primi non troverete grandi difficoltà: potete scegliere qualunque tipo di pasta secca e anche gnocchi, trofie tagliatelle, lasagne e cannelloni.
Preparate un classico ragù di carne che piace sempre a tutti, in versione bianca magari con l’aggiunta di funghi e zucca oppure con il sugo di pomodoro.
Se volete preparare la pasta ripiena ovviamente non utilizzate formaggi, ma semplicemente tritate prosciutto, mortadella e macinato di vitello, mescolate con un uovo e condite questo ripieno con sale e pepe.
Idee per i secondi piatti senza lattosio
Nel centro Italia a Natale si prepara un misto di fritti con costolette di agnello panate e verdure pastellate. Un secondo che non prevede lattosio e che piace a tutti. Pensateci!
L’unica difficoltà è che non potete prepararlo in anticipo perché la frittura va fatta al momento, quindi se non avete voglia di trascorrere il tempo in cucina mentre tutti gli altri sono a tavola in attesa del secondo, optate per un vitello tonnato, sempre super attuale e mai scontato.
Un arrosto con le patate al forno è un classico intramontabile così come il roast-beef e tutte queste proposte non contengono lattosio.
Idee per dolci senza lattosio
Se ci sono a tavola ospiti intolleranti al lattosio, forse dovreste evitare pandoro e panettoni, a meno che non vi procuriate una variante adatta.
Potete però preparare una crostata natalizia, ovviamente con la frolla all’olio.
Farcitela con le mele cotte in padella con zucchero di canna e uvetta e aggiungete noci, cannella e pinoli. Potete farla anche coperta, quasi come uno strudel.
Oppure preparate dei torroncini casalinghi con il cioccolato fuso e la frutta secca. Mettete il composto in stampini da plumcake o muffin e otterrete dei blocchetti di cioccolato davvero super golosi, bellissimi anche da regalare agli ospiti.
Scoprite tutte le idee guardando la nostra gallery!
0 Commentaires