I pepatelli sono i tipici biscottini del Natale abruzzese e in genere vengono serviti e regalati con altri dolci tradizionali come i bocconotti e i calcionetti. Tra tutte le ricette tradizionali di queste feste, però, sono certamente i dolci più facili da preparare.
Biscotti di Natale al pepe
Si chiamano pepatelli perché hanno tra gli ingredienti il pepe nero.
La quantità va un po’ a gusto, quindi decidete voi se metterne più o meno di un cucchiaino, ma sappiate che il profumo e il gusto del pepe macinato devono sentirsi un po’.
La “tritella”, una farina particolare
Altra caratteristica di questi biscotti è la farina che viene utilizzata per prepararli.
Si chiama tritella, o farina di tritello, ed è una farina poco raffinata.
Il tritello è ciò che rimane dopo l’ultima rimacina dei semolini ed è particolarmente ricco di nutrienti.
Dato che questo ingrediente non è per niente facile da reperire, vi proponiamo un’alternativa altrettanto valida, cioè la farina integrale.
Come fare i pepatelli: la ricetta
Ingredienti
Gli ingredienti dei pepatelli sono pochi e facili da ricordare perché si tratta di 500 g di mandorle con la pellicina, 500 g di farina integrale (oppure 400 g di integrale e 100 g di 00), 500 g di miele millefiori o di acacia.
A questo composto base vanno poi aggiunti i profumi e quindi il pepe, uno o due cucchiaini, e la scorza grattugiata di due arance non trattate.
Procedimento
Per prima cosa è importante scaldare il miele con il pepe e poi versarlo ancora caldo nella farina, o nel mix di farine.
Aggiungete poi la scorza delle arance e le mandorle e non tostate.
Formate circa 6 panetti schiacciati e infornate a 180° per circa 25 minuti.
Una volta estratti dal forno e ancora caldi tagliateli a fette abbastanza sottili.
Disponeteli sulla placca da forno e lasciateli cuocere ancora due minuti se li volete croccanti, oppure lasciateli seccare nel forno spento per un po’.
Come si conservano
Trattandosi di biscotti senza burro, olio e uova, la conservazione è particolarmente lunga.
Potete metterli in una scatola di latta rivestita con carta forno e restano croccanti e gustosi fino a 20 giorni, dunque per tutte le feste di Natale.
0 Commentaires