Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Regali di Natale home made: il sale aromatizzato

Sale aromatizzato: 5 idee
Sale alla lavanda
Sale all'arancia
Sale alle erbe
Sale lime e zenzero
Sale provenzale

Il sale è un ingrediente che non manca mai in cucina e con cui si possono fare tante cose…anche regali di Natale un po’ speciali. Fate una scorta di sale grosso, agrumi, erbe aromatiche e barattolini di vetro e in pochi minuti realizzerete dei pensierini originali e profumati, da utilizzare in cucina e per la cura del corpo.

In cucina e nella beauty routine

Il sale grosso è utile in cucina in molte preparazioni, ma sapete che potete utilizzarlo anche per la vostra beauty routine?
Provate quando siete particolarmente stanchi a immergere i piedi in una bacinella di acqua tiepida nella quale avrete sciolto qualche cucchiaio di sale grosso. Vi sentirete immediatamente rigenerati.
E poi, per avere una pelle elastica e vellutata, una volta a settimana applicate uno scrub a base di sale grosso e miele nelle zone del corpo che necessitano di maggiore tonicità e massaggiate delicatamente con movimenti circolare finché il sale non sarà quasi del tutto sciolto.

Sale aromatico: 5 ricette

Ecco 5 idee molto semplici da realizzare in poco tempo e con pochi ingredienti e da regalare agli amici a Natale.

Sale alla lavanda

Per prepararlo basta mescolare del sale grosso con i fiori freschi di lavanda avendo cura di pulirli per bene per eliminare qualsiasi tipo di impurità. Potete anche lasciare essiccare i fiori prima di utilizzarli. In questo modo potrete conservare il sale più lungo. Questo sale dal meraviglioso colore lilla, va conservato all’interno di un barattolino con chiusura ermetica e può essere utilizzato per arricchire un delicato risotto con la zucca.

Sale all’arancia

Il sale all’arancia si prepara mescolando il sale grosso con la scorza grattugiata dell’arancia e una manciata di pepe rosa. Si passa tutto in forno per 10 minuti e poi si lascia raffreddare e si conserva in un barattolino. È ottimo sulle verdure al vapore e sulla carne bianca. Aggiungendo del miele o dell’olio di cocco potete utilizzarlo come scrub per il corpo.

Sale alle erbe

Questo è il sale che sta bene un po’ con tutto. Si può utilizzare in tantissime preparazioni al forno a base di carne e di pesce ed è ottimo anche con le verdure. Si prepara tritando al coltello tutte le erbe aromatiche che preferite (timo, origano, salvia, rosmarino e maggiorana). Si mescolano poi al sale e si conservano in barattolo. Per renderlo ancora più saporito aggiungete anche dei pomodori secchi o dei peperoni cruschi.

Sale lime e zenzero

Un sale profumatissimo e speziato che si prepara semplicemente tritando un pezzo di zenzero fresco con la scorza di lime (o limone) e del sale grosso. Sta benissimo nelle zuppe e con i piatti base di pesce e nelle ricette etniche. Anche in questo caso, aggiungendo olio o miele otterrete uno scrub meraviglioso.

Sale provenzale

Un mix di semi e erbe rendono questo sale magico. Si prepara mescolando del timo essiccato con maggiorana essiccata, rosmarino essiccato, salvia essiccata, semi di finocchio e cumino e la scorza di arancia.
È perfetto sulla carne e sulle verdure alla brace e anche su alcuni tipi di formaggi stagionati.

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires