Carpaccio e Bellini, due classici della cucina italiana, hanno un comune denominatore: sono nati all’Harry’s Bar, il ristorante di Venezia aperto nel 1931, da sempre frequentato da nobili e notabili. Ospite abituale era anche la contessa Nani Mocenigo per la quale il proprietario Giuseppe Cipriani inventò le fettine di controfiletto sottilissime da mangiare crude con la salsa universale. Il piatto fu intitolato a Vittore Carpaccio, di cui era in corso una mostra in città. Stessa storia per il cocktail creato nel 1948 per celebrare la fine della guerra e dedicato a Giovanni Bellini, allora in mostra a Palazzo Ducale.
Dopo quattro generazioni e l’espansione in settanta Paesi, la filosofia dei Cipriani è uguale: offrire cibi e drink di una semplicità complessa, non solo come ristoratori ma come produttori che usano le migliori materie prime e tecniche di lavorazione innovative. In questo modo l’azienda Cipriani oggi ha raggiunto quella che considera l’essenza del lusso, e cioè il valore del contenuto senza sminuire quello della forma, sempre elegantissima.
Vi è forse venuta voglia di assaggiare un bel piatto di tagliolini agli spinaci come quelli che mangiava Maria Callas all’Harry’s Bar? Ordinate gli ingredienti e fateli a casa vostra con le ricette storiche.
Scegliete i prodotti di Cipriani Food e Cipriani Drinks per preparare il pranzo di Natale e il cenone di fine anno, o da regalare in eleganti confezioni piene di delizie. Con il codice CUCINAITALIANA10 otterrete uno sconto del 10% sugli acquisti online.
Tagliolini delicati
Sfoglia all’uovo (senza tuorlo) sottilissima, essiccata per 16 ore. Cuoce in 3 minuti e assorbe bene i sughi. Da provare con scampi e zucchine.
Tagliardi
Un formato speciale che non manca mai nei menù dei ristoranti Cipriani. Per una pasta e fagioli super.
Fusilli
Grano duro pugliese di qualità, impasto ed essiccazione coi tempi giusti.
Passata biologica
È fatta con pomodori lavorati a crudo appena colti: per un condimento veloce, e squisito.
Meringhe
Il loro segreto è il tempo: tutto quello necessario per farle asciugare alla perfezione.
Panettone
Artigianale, solo con le uvette. C’è da 1 o 2 chili, ma per assaggiarlo nella sua proporzione ideale scegliete quello da 4 chili.
Biscotti
Pochi ingredienti e una ricetta essenziale: farina, uova, latte, burro, zucchero di canna. Vanno a ruba tra i bambini (e non solo).
Confetture
Frutta di stagione al naturale, cotta lentamente con l’aggiunta solo di un pizzico di zucchero di canna. I vasetti sono piccoli, per finirli presto. Gusti: mirtillo, albicocca e fragola.
Vescovello Igt
Un rosso toscano corposo da abbinare ai tortellini del pranzo di Natale e al cotechino di Capodanno.
Rosé Cipriani
Uno spumante nel colore che va tanto sulle tavole raffinate.
Prosecco Doc
Bollicina da compagnia o per farsi un Bellini in casa.
Bellini originale
Il classico: Prosecco e purea di pesca bianca, pronto da stappare.
Bellini analcolico
Versione soft del leggendario cocktail: acqua mineralee purea di pesca bianca. Da usare con gin, vodka oppure rum & succo di arancia per un Roger speciale.
Amaro 7 Parti
Digestivo con foglie di carciofini violetti della Laguna e altri sei ingredienti segreti della macchia mediterranea. Da provare nel Negroni o nell’Americano.
0 Commentaires