Dicembre mette a dura prova il nostro stomaco con tutti i pranzi, i cenoni, gli aperitivi per farsi gli auguri, le merende a base di panettone o i brindisi per accompagnare lo scambio di regali. Per dare un po’ di tregua al pancino – e alla linea – perché non optare per una colazione light a Natale e nei giorni intorno alle festività? Perché i pasti non si saltano, come insegnano gli esperti, ma non si rinuncia neanche al gusto.
Colazione light al profumo di Natale
Il Natale sa di mela cotta e cannella: tagliate una mela a fette e cuocetela nel microonde con un goccino d’acqua e tanta cannella. Accompagnatela poi con dello yogurt greco, aggiungendo anche lo sciroppo che quest’ultimo rilascia naturalmente: dolcificherà senza bisogno di aggiungere zucchero. Il tocco finale? Un cucchiaino di pinoli.
Mousse au chocolat
Ricotta (o polpa di zucca cotta al vapore e frullata), cacao, cannella e vaniglia in polvere (o i semini di un baccello di vaniglia): è questa la ricetta per una colazione light natalizia al sapor di cioccolato. Basterà lavorare la ricotta con un cucchiaio o, ancora meglio, con le fruste per ottenere una mousse niente male. Se proprio non riuscite a resistere, dolcificate con un filo di miele.
La colazione light di Natale per chi ama il salato
Una fetta di pane di segale ben tostata e dei fiocchi di latte, conditi con un pizzico di origano, rappresentano un’ottima colazione leggera e saziante. Per completarla, perché non bere anche una freschissima spremuta d’agrumi, ricca di vitamina C e perfetta anche per scongiurare i malanni di stagione?
Uova a colazione? Perché no!
Anche con le uova è possibile preparare una colazione light per Natale. Sbattete un uovo con un pizzico di cannella e fate scaldare molto bene e a fuoco basso un padellino, che avrete prima unto leggermente con un pezzo di carta da cucina bagnato con un po’ d’olio extravergine d’oliva. Tagliate a fettine sottili una mela o una pera, aggiungetela all’uovo e versate la pastella ottenuta nella padella calda. Coprite con un coperchio e fate andare a fuoco basso finché la frittatina dolce non sarà pronta.
Yogurt e cereali, il grande classico
Tra le colazioni dietetiche, yogurt e cereali entra nel podio delle più amate e più note. I cereali, però, non sono i soliti comprati al supermercato, ma una granola – una versione croccante del muesli – veloce fatta in casa e leggera. Basterà tostare in una piccola padella antiaderente una manciata di fiocchi di avena con qualche gheriglio di noce tritato, cannella e noce moscata. A fuoco spento aggiungete anche dell’uvetta fatta ammollare in poca acqua e scorza di arancia grattugiata e il gioco è fatto.
Formaggio con le pere a colazione
Un’altra idea per una colazione leggera e salata è a base di pere e parmigiano (oppure prosciutto crudo, se non amate il formaggio). Se avete molta fame potete anche farvi una bruschetta o dei crostini con fettine di pera e parmigiano.
Exotic breakfast
La frutta secca non manca mai durante le feste. Una bella macedonia di ananas – amato per le sue virtù detox – e mandorle è un’ottima colazione leggera e naturalmente dolcissima, perfetta per non appesantirsi nel mese di dicembre.
Frullati per tutti i gusti
I frullati, gli smoothies detox (da preparare anche con le bevande vegetali) o i centrifugati di frutta e verdura sono un’ottima idea per una colazione light natalizia. Ce ne sono per tutti i gusti. Qualche spunto da cui partire? Frullato con banana, cacao e spinacino fresco oppure un estratto detox di mele, spinaci e pompelmo.
0 Commentaires