Come sopravvivere alla frenesia che l’organizzazione di pranzi e cene delle Feste porta con sé? Organizzazione, cara, vecchia organizzazione. Carta e penna alla mano, calendario a vista, divisione dei compiti e anticipazione di quante più incombenze possibili, in modo da potersi poi godere le festività. Con le nostre idee per i secondi piatti natalizi da preparare in anticipo non dovrete poi neanche fare la fatica di pensare cosa cucinare, solo mettervi ai fornelli.
Secondi piatti natalizi da preparare in anticipo: il pesce
Il rischio con il pesce è che si secchi troppo quando viene scaldato prima di essere portato in tavola. Ci sono però alcuni secondi piatti natalizi da preparare in anticipo che accontenteranno chi la sera della Vigilia mangia di magro: i calamari ripieni, il baccalà al vapore e l’anguilla in umido che resteranno teneri e succosi grazie al loro sughetto e alla cottura delicata. Un piatto tipicamente ligure come il cappon magro – un’insalata, anche se chiamarla così è riduttivo, di pesce e verdure – è un altro ottimo secondo da preparare il giorno prima. Se cercate un secondo piatto alternativo provate i capunet di salmerino.
Secondi piatti natalizi da preparare in anticipo: la carne
Le pietanze a base di carne si prestano meglio ad essere conservate e poi mangiate in un secondo momento, anzi, tendenzialmente saranno ancora più saporite. Il vostro arrosto preferito sarà buonissimo anche se mangiato l’indomani (tagliatelo a fette solo al momento di servirlo però) oppure, addirittura, se scongelato e irrorato della sua salsina. Se volete dare un tocco in più al classico arrosto al latte, ad esempio, aggiungete 50-100 g di pistacchi al sughetto in cui cuoce la carne per l’ultima mezzora, frullate e irrorate l’arrosto con una deliziosa e scenografica salsina verde. Piatti come la faraona, l’oca o il cappone ripieno sono altri assi nella manica tra i secondi piatti da preparare in anticipo. Anche qui vale la stessa regola degli arrosti: tagliateli solo al momento del servizio, così come polpettoni vari, ottimi anche riscaldati.
0 Commentaires