Dopo i festeggiamenti di Natale e Capodanno c’è ancora un’occasione da celebrare con un menù speciale: l’Epifania, che tutte le feste porta via.
Il 6 gennaio è un giorno atteso soprattutto dai più piccoli, che non vedono l’ora di ricevere la famosa calza, ma in questa ultima giornata di festa non ci accontenteremo soltanto di cioccolatini, carbone e caramelle. Anche se non esiste un vero e proprio menù della Befana, ci sono alcune ricette che non mancano quasi mai sulle tavole degli italiani.
Cosa cucinare alla Befana?
Salutiamo gli sfarzosi menù delle feste, perché il giorno dell’Epifania sarà all’insegna di ricette più semplici e informali, capaci di conquistare facilmente il palato di grandi e piccini. Al primo posto c’è la lasagna, nella sua versione classica oppure farcita con gli ingredienti di stagione, come nel caso della lasagna con verza e salsiccia. Ma anche i cannelloni e la pasta al forno fanno il loro dovere, riuscendo a creare immediatamente un’atmosfera di festa.
Per secondo trionfano ancora una volta i sapori di terra, dal roast beef alle braciole di maiale. E avete mai sentito parlare dello spezzatino della Befana? Simile a quello di manzo, ma con un twist segreto. La carne viene sfumata con il cognac e verso la fine della cottura si aggiunge l’aroma inaspettato del cacao amaro: basteranno un paio di cucchiai per creare un risultato sensazionale.
Chiaramente ci si può discostare dalla tradizione e proporre un menù della Befana più creativo: nella gallery in alto trovate tante ricette di antipasti, primi e secondi per festeggiare con gusto e allegria.
Cosa cucinare alla Befana: i dolci tipici
Infine, il momento dei dolci, non solo quelli che riempiono la tanto ambita calza. In Piemonte, ad esempio, si prepara la fugassa d’la befana, una focaccia di dolce pan brioche con canditi che nasconde una sorpresa al suo interno. In Veneto, invece, è il momento della pinsa della Befana, una sorta di pizza di polenta fatta con farina di mais e frutta secca o candita.
Al sud Italia anche durante l’Epifania si gustano i dolci tradizionali delle feste, in particolare la cartellate pugliesi e i pepatelli abruzzesi.
Oltre ai cioccolatini e alle caramelle, la calza si può riempire anche di biscotti, come i befanini toscani o i cavallucci di Siena. Per i bambini più monelli non potrà mancare qualche pezzo di carbone, ovviamente dolcissimo, soprattutto se preparato in casa con la nostra ricetta.
0 Commentaires