Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Detox: ricette e idee sfiziose per ripartire leggeri

Tornare in forma dopo le feste? Riducete i condimenti, aumentate verdura, frutta, cereali integrali. Soprattutto aggiungete tanta acqua. E confortate il corpo e lo spirito con le nostre variazioni (nuovissime) sulla minestra. Abbiamo creato per voi 5 ricette bilanciate e saporite, da accompagnare a stuzzichini croccanti e insalate fresche, molto particolari. Che il detox abbia inizio, senza viverlo come una limitazione. Buon appetito, buon anno!

Scegli il piatto e abbinalo alla zuppa

Prima di passare alle zuppe, vi consigliamo 4 stuzzichini croccanti (e un po’ «trasgressivi») e 4 idee fresche per fare più ricca la cena.

Crostini al burro salato
Per 4 persone
Spalmate una piccola noce di burro salato su 8 fette di pane ai semi di chia, poi distribuitevi sopra una manciata di semi misti.

Cialde nere al pecorino
Per 4 persone
Mescolate 100 g di pecorino con 50 g di farina di riso nero; distribuite una cucchiaiata di questo composto in una padellina antiaderente formando un disco. Cuocetelo, a fuoco basso, per 1 minuto, voltatelo con una spatola e finite di cuocerlo sul lato opposto ottenendo una cialda croccante. Preparate così una dozzina di cialde.

Bruschette piccanti
Per 4 persone
Condite 8 fettine di pane leggermente raffermo con un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, poco peperoncino tritato e qualche goccia di limone.

Dischi al Grana Padano Dop
Per 4 persone
Mescolate 100 g di Grana Padano Dop con 50 g di farina di mais; distribuite una cucchiaiata di questo composto in una padellina antiaderente formando un disco. Cuocetelo, a fuoco basso, per 1 minuto, voltatelo con una spatola e finite di cuocerlo sul lato opposto finché non otterrete un disco croccante. Preparate così una dozzina di dischi.

Finocchi, arance e pistacchi
Per 4 persone
Mondate 350 g di finocchi e affettateli molto finemente. Pelate a vivo 1 arancia e dividetela in spicchi. Tritate 20 g di pistacchi pelati e non salati. Mescolate i finocchi con gli spicchi di arancia, il trito di pistacchi, un pizzico di sale e un filo di olio extravergine di oliva.

Carpaccio di manzo con yogurt greco
Per 4 persone
Pelate 70 g di topinambur e tagliateli a lamelle molto sottili. Stendete 160 g di carpaccio di manzo nei piatti, conditelo con un pizzico di sale, le foglie di 4 cavolini di Bruxelles, le lamelle di topinambur e 80 g di yogurt greco a grosse gocce.

Mix di cavolfiori con acciughe e peperoncino
Per 4 persone
Scottate 80 g di cimette di cavolfiori misti in acqua leggermente salata per 6-7 minuti. Mescolate in una ciotola 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 acciughe sott’olio sgocciolate e spezzettate e 2 rondelle di peperoncino. Scolate le verdure, sminuzzatele con il coltello e conditele con l’olio alle acciughe.

Insalata di radicchi e raspadura
Per 4 persone
Pulite 200 g di radicchi misti, sfogliateli e conditeli con un filo di olio extravergine di oliva e qualche goccia di aceto balsamico. Serviteli con circa 70 g di formaggio raspadura (sfoglie sottilissime di Tipico Lodigiano, in alternativa di altro formaggio grana giovane).

5 zuppe sane e saporite per ricominciare con gusto

Ecco le 5 zuppe che non avreste mai pensato di preparare. Sfiziose e bilanciate, saranno le vostre alleate a tavola per riprendere la vita quotidiana disintossicandovi dalle esagerazioni delle Festività.


Da sapere Strichetti o stricchetti è il nome dialettale emiliano di un formato di pasta fresca simile a dei tortellini senza ripieno o a due farfalline unite. Non sono molto conosciuti eppure di «Strichetti alla bolognese» parlava già l’Artusi nel suo manuale La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene. Sono buoni in brodo e col ragù.

Da sapere L’Enkir è una varietà di piccolo farro ottenuto da una selezione di cereali della famiglia monococco nel territorio dell’Alta Langa piemontese. Cresce senza bisogno di particolari trattamenti e mantiene intatta la sua genuinità e integrità, conservando un sapore ricco e un alto contenuto proteico.

Da sapere  Per un brodo vegetale diverso, leggero e aromatico, fate bollire 1 finocchio, 1 mela, 1 foglia di alloro e un pizzico di sale. Sarà ottimo da usare sia in zuppe di carne sia in quelle di pesce e verdure, ma anche per bagnare un risotto o un arrosto.

Da sapere La quinoa ha un aspetto simile al miglio ed è ricca di proteine, minerali, vitamina E, acido folico e una sostanza chiamata betaina, dalle proprietà disintossicanti per il fegato. Inoltre non contiene glutine ed è una buona alternativa ai cereali più diffusi.

Chi è lo chef che ha creato queste ricette?

Si tratta di Stefano Barzetti. Di lui si conosce il sorriso e la sua cucina semplice e genuina. «Perché una ricetta apporti benessere deve sì essere leggera e tenere conto delle calorie, ma soprattutto deve essere colorata, ricca di sapori e profumi. Insomma deve fare allegria!».

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires