È ora di mettersi alle spalle gli eccessi delle feste e dedicarsi a una cucina più sana, per aiutarci a riprendere i ritmi quotidiani nel modo giusto. Questo non vuol dire accontentarsi di brodini, insalate e petto di pollo alla griglia: è possibile portare in tavola ricette leggere e al contempo gustose, basta guardare ai piatti semplici della nostra tradizione, che vede spesso protagonisti ingredienti poveri e ricchi di buone proprietà.
Agli amanti dei comfort food invernali non possiamo che consigliare la nostra zuppa di finocchi e verza con il tocco saporito dello speck, ma a gennaio anche le insalate possono avere il loro momento, come nel caso dell’insalata di lenticchie e finocchi servita nelle mele.
Leggi anche
Chi non vuole rinunciare ai primi piatti potrà optare per un classico, come le lagane e ceci calabresi, oppure per una ricetta creativa come quella dei cavatelli al ragù di scorfano e lattuga.
Per un menù completo a base di pesce, l’orata al forno è sempre un’ottima scelta, ma vi proponiamo anche questi bocconcini di merluzzo serviti su dischi di zucca.
Come rendere il contorno più goloso? Basta una bella gratinata in forno! Provare per credere: ecco la ricetta degli spinaci gratinati.
Dopo aver riciclato tutti i panettoni e i pandori delle feste, è il momento di tornare all’opera in pasticceria. Iniziamo con questi deliziosi biscotti al pistacchio?
Guardate tutte le ricette per la settimana del 3 gennaio nella gallery in alto
Leggi anche
0 Commentaires