Categoria: Lievitati
Ingredienti
- Acqua 300 ml
- Lievito di birra fresco 25 g
- Farina 00 500 g di grano tenero
- Sale fino 15 g
per il ripieno
- Cipolle dorate 750 g
- Pomodori pelati 300 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Uova 1
- Pecorino 50 g
- Uva sultanina 50 g
- Olive nere 100 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
Per preparare il calzone di cipolla per prima cosa mondate le cipolle (1), lavateòe diverse volte per eliminare l'acidità. Tagliate le cipolle grossolanamente (2). Versate le cipolle in una teglia, condite con sale (3).
Aggiungete anche l'olio (4), il pepe e i pelati (5). Mescolate (6) e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.
Occupatevi ora dell'impasto del calzone: in ciotola piccola sbriciolate il lievito, aggiungete 50 g di acqua presa dalla dose totale (7). Mescolate per far sciogliere il lievito (8). In un'altra ciotola più ampia versate la farina, al centro versate l'acqua in cui avete sciolto il lievito (9).
Versate anche la restante acqua a poco a poco mescolando (10), aggiungete anche il sale (11). Impastate per far assorbire il liquido (12).
Trasferite l'impasto sulla spianatoia infarinata (13), lavorate ancora con le mani (14) finchè non otterrete una consistenza liscia e omoegenea (15).
Dividete l'impasto a metà e formate due sfere (16). Coprite con canovaccio (17) e fate lievitare 1 ora a temperatura ambiente lontano da correnti d’aria. Poi stendente un panetto con un mattarello su una spianatoia infarinata (18).
Dovete ottenere una sfoglia non eccessivamente sottile, meno di mezzo cm (19), con un diametro di 35 cm, corrispondente a quello della teglia. Ungete quindi lo stampo da 35 cm di diametro e 5,5 di altezza, adagiate qui il disco di pasta (20). Nel frattempo le cipolle saranno cotte (21), lasciatele intiepidire.
Unite alle cipolle il Pecorino (22), l'uva passa (23) e le olive (24).
Incorporate infine l'uovo (25), mescolate e versate il ripieno nella teglia (26) lasciando libero il bordo esterno (27).
Stendete l'altro panetto di pasta in modo che sia leggermente più sottile rispetto alla base, e rivestite la teglia (28). Schiacciate i bordi per chiudere, poi pinzate, ripiegate (29) e sigillate con i rebbi della forchetta (30).
Forate al centro (31) la pasta, bucherellate la superficie con la forchetta per non far gonfiare il calzone in cottura (32) e versate l'olio (33).
Distribuite in modo uniforme l'olio (34) (35) e cuocete in forno statico preriscaldato a 250° per 20 minuti. A cottura ultimata, sfornate il calzone di cipolla e lasciatelo intiepidire prima di servirlo (36).
Conservazione
Il calzone di cipolla si conserva in frigo per 3/4 giorni. Potete congelarlo dopo la cottura.
Consiglio
Potete aggiungere la ricotta forte, un prodotto tipico caseario spalmabile, con un gusto spiccatamente amarognolo e pungente.
0 Commentaires