La pasta e cavolfiore alla siciliana è un piatto della tradizione popolare, povero ma allo stesso tempo molto saporito che viene preparato soprattutto in inverno quando il cavolfiore è una verdura di stagione.
Il nome dialettale di questo piatto tipicamente siciliano è “pasta ch’i vruocculi arriminati” e gli ingredienti sono cavolfiore, cipolla, filetti di acciuga, uvetta, pinoli e pangrattato tostato. Il formato di pasta che viene generalmente usato per fare la pasta e cavolfiore alla siciliana sono i bucatini o gli spaghetti che ben si amalgamano con il cavolfiore ripassato in padella che diventa cremoso, ma vanno bene anche formati corti quali caserecce, rigatoni e ziti.
Buonissima appena fatta, la pasta e cavolfiore alla siciliana, lo è ancora di più se riscaldata il giorno dopo. Provare per credere!
Pasta e cavolfiore alla siciliana: la ricetta
Semplice e veloce da realizzare questo primo piatto non richiede particolari abilità in cucina. Seguite le nostre indicazioni e il risultato vi sorprenderà.
Ingredienti per 4 persone
400 g di bucatini o spaghetti
300 g di cavolfiore
30 g di uvetta
30 g di pinoli
8 filetti di acciughe sott’olio
4 cucchiai di pangrattato
4 cucchiai di pecorino grattugiato (facoltativo)
1 piccolo peperoncino secco
1 spicchio di aglio
1/2 cipolla bianca
olio extra vergine di oliva
Procedimento
Mettete l’uvetta in ammollo in acqua tiepida. Lavate accuratamente le cimette di cavolfiore. Portate a bollore una pentola con acqua. Al bollore salate, versate le cimette di cavolfiore e fatele cuocere per 15 minuti. Trascorso questo tempo recuperatele con una schiumarola e tenete da parte l’acqua per la cottura della pasta.
Tritate finemente la cipolla e fatela appassire dolcemente in una padella con 3 cucchiai di olio, lo spicchio di aglio e il peperoncino. Dopo un paio di minuti aggiungete anche i pinoli, l’uvetta precedentemente messa in ammollo e poi strizzata, e i filetti di acciughe che farete sciogliere schiacciandoli con il dorso del cucchiaio.
Unite ora anche le cimette di cavolfiore e due mestoli di acqua di cottura. Mescolate bene, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa dieci minuti o fino a che il cavolfiore non avrà assunto un aspetto molto morbido e cremoso.
Nel frattempo versate due cucchiai di olio in una padella antiaderente e quando sarà caldo aggiungete il pangrattato. Fate tostare quest’ultimo su fiamma media mescolando spesso.
Cuocete la pasta nell’acqua di cottura del cavolfiore e quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura trasferitela in padella con il condimento a base di cavolfiore e un ulteriore mestolo di acqua di cottura. Fate risottare la pasta e cavolfiore alla siciliana in padella e quando sarà cotta servitela subito completando ciascun piatto con il pangrattato tostato e il pecorino grattugiato.
0 Commentaires