Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Seppie in umido: la ricetta per farle tenere

Seppie in umido
Seppie in umido con piselli
Seppie in umido con riso basmati
Pasta con seppie in umido
Seppie in umido con polenta
Seppie in zimino

Le seppie in umido sono un secondo piatto a base di pesce molto diffuso e semplice da preparare. Il nostro consiglio è di accompagnarle con crostini di pane tostati e strofinati leggermente con aglio a seconda dei gusti quasi fosse una zuppa di pesce.

La cottura in umido solitamente è mediamente lunga e si fa su fiamma dolce. L’alimento che viene cotto in umido viene bagnato con un liquido quale acqua, brodo o sugo di pomodoro e il risultato è un piatto molto saporito e tenerissimo, che si scioglie in bocca.

Seppie in umido: la ricetta con il pomodoro 

Per realizzare le seppie in umido e accelerare i tempi di preparazione di questa ricetta potete acquistare delle seppie già pulite. In ogni caso scegliete le più giovani (e piccole di dimensioni), dalla carne tenera e digeribile, perché cuociono in meno tempo e assicurano dei risultati migliori.

Ingredienti per 4 persone 

1 kg di seppie o seppioline
500 g di pomodori pelati
1 cipolla bianca
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
1/2 bicchiere di vino bianco secco
sale qb
pepe nero qb
olio extra vergine di oliva qb

Procedimento

Pulite le seppie togliendo gli occhi, spellando la testa ed eliminando l’osso centrale. Asportate il rostro e il sacchetto che contiene l’inchiostro. Una volta eviscerate, lavatele bene sotto l’acqua corrente fredda quindi tagliatele a listarelle. Se utilizzate delle seppioline piccole invece, potete anche lasciarle intere.

Con un frullatore ad immersione o con un passaverdure frullate i pomodori pelati. Sbucciate la cipolla e tritatela. Tritate anche il prezzemolo. In una casseruola versate due cucchiai di olio extra vergine di oliva, lo spicchio di aglio, metà del prezzemolo tritato e la cipolla. Fate soffriggere su fiamma media per un paio di minuti o fino a che la cipolla non sarà diventata trasparente. Aggiungete le seppie e fate insaporire per un paio di minuti. Bagnate con il vino bianco e lasciate evaporare.

Versate nella casseruola anche i pomodori pelati e aggiustate di sale. Profumate con il pepe, quindi coprite con un coperchio e fare cuocere su fiamma bassa per circa 30 minuti.

Trascorso questo tempo verificate la cottura delle seppie infilzandole con uno stuzzicadenti: se questo affonda facilmente le seppie sono cotte. Se invece affonda con difficoltà è necessario proseguire ancora la cottura.

Quando le seppie in umido sono cotte spegnete la fiamma e lasciate riposare con il coperchio per almeno 10 minuti prima di servire. Prima di servire spolverizzate con il restate prezzemolo tritato e accompagnate con crostini di pane tostati.

Seppie in umido senza pomodoro

Le seppie in umido possono essere realizzate anche senza il pomodoro. In questo caso basterà seguire la ricetta delle seppie in umido con pomodoro sostituendo quest’ultimo con circa 500 ml di brodo vegetale caldo o con acqua tiepida. Il nostro consiglio in questo caso è di aggiungere anche nel soffritto iniziale un pizzico di peperoncino secco per un risultato dal gusto più deciso.

Sfogliate la gallery per tutte le foto e alcune varianti della ricetta delle seppie in umido! 

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires