Con il peggiorare della pandemia, il Governo ha consigliato un ritorno al lavoro agile. E così, di nuovo, milioni di italiani sono tornati a lavorare da casa con i pro e i contro che tutto ciò comporta.
Con lo smart working resistere agli attacchi di fame e al richiamo della dispensa tra un pasto e l’altro non sempre è facile. Quando si lavora da casa spesso il rischio di cedere a snack dolci e salati già pronti è elevato, un problema per chi vuole mantenersi in forma. Eppure gestire il momento dello spuntino non è poi così difficile. Basta organizzarsi e avere nel frigo e nella dispensa gli ingredienti giusti. Ecco come comporre degli spuntini rapidi e veloci che appagano il palato e danno una mano alla linea.
Finocchi, sedano e carote crude
Avere delle crudités in frigorifero, già lavate e tagliate, è un’ottima strategia per riuscire a comporre spuntini sazianti in poco tempo. «Finocchi, sedano e carote crude, grazie alla loro croccantezza danno sazietà. Sono poi un integratore di minerali e vitamine che danno una mano ad allentare lo stress», dice la nutrizionista Valentina Galiazzo, specialista in biochimica clinica. «Apportano inoltre tante fibre, tra cui quelle prebiotiche, che nutrono i batteri intestinali dai quali dipende la sintesi della serotonina e della dopamina, due ormoni che regolano l’umore». Abbinati ad alimenti probiotici come il kefir aiutano a contrastare ancora di più le tensioni nervose. «Favoriscono l’equilibrio della flora intestinale, che è importante per il benessere psicofisico».
Anacardi
Ansia da prestazione e agitazione vi rendono irritabili e poco produttivi? «Una manciata di anacardi è la scelta ideale per contrastare il nervosismo. Assicurano ottime quantità di selenio, che insieme al fosforo e allo zinco, aiutano a resistere meglio al carico di cose da fare», dice la nutrizionista Valentina Galiazzo. L’ideale è sceglierli al naturale. «Sono privi di sale che, se consumato in eccesso, può favorire la sensazione di affaticamento».
Mousse di avocado e ricotta
Mancanza di concentrazione e cali di energia abbattono la vostra voglia di lavorare? «Lo spuntino ideale è quello che dà il “combustibile” giusto al corpo e alla mente». Una ricetta rapida per ispirarsi? «Mescolate mezzo avocado sbucciato e schiacciato con la forchetta con due cucchiai di ricotta. L’avocado è fonte di acidi grassi essenziali per la salute dei neuroni. La ricotta invece è ricca di aminoacidi essenziali come il triptofano, la tirosina e la tiramina che favoriscono la produzione di serotonina, dopamina e adrenalina, i neurotrasmettitori del benessere. Questo mix, abbinato a qualche foglia di cavolo nero (kale), combatte la fame e assicura energia».
Yogurt greco, cioccolato fondente e noci
«Lo yogurt greco è fonte di un mix sostanze super per il cervello e l’umore. Oltre a fornire proteine di elevato valore biologico e grassi sani che danno sazietà, contiene acido glutammico, precursore del Gaba, il neurormone della serenità e triptofano, che abbassano i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Il cioccolato fondente (almeno al 70% di cacao) invece aiuta a sentirsi più scattanti perché è ricco di teobromina».
Macedonia di arancia, mela e cannella
Tagliate a fettine un’arancia e una mela, dopo averle lavate e sbucciate, e aggiungete un pizzico di cannella. Questo mix facile e veloce da preparare è perfetto per ritrovare lo sprint nelle giornate più impegnative. «Assicura zuccheri che danno la carica al cervello e vitamine del complesso B, fondamentali per il metabolismo energetico. Le arance ricche di vitamina C inoltre favoriscono l’assimilazione del ferro contenuto nelle mele, un minerale super per stare lontano dalla fiacca».
Budino di albumi e cacao
«Questo spuntino sano, proteico e povero di grassi ha un notevole potere saziante ed è ideale per aumentare la concentrazione. Può essere consumato sia al mattino che nel pomeriggio o come snack prima di andare a dormire. Apporta aminoacidi essenziali, vitamine prevalentemente del gruppo B, magnesio e potassio» dice l’esperta.
Lupini
«Comodi da mangiare, i lupini sono un vero e proprio toccasana nei momenti più impegnativi. Aiutano a prevenire la stanchezza, migliorano il senso di sazietà e favoriscono memoria e concentrazione». Dal punto di vista nutrizionale, spiega la nutrizionista Valentina Galiazzo, «sono naturalmente privi di glutine e hanno un ottimo contenuto di proteine vegetali e sali minerali come magnesio, potassio, calcio e ferro». Di solito si trovano al supermercato in salamoia. «Prima di consumarli vanno sciacquati bene altrimenti rischiano di essere troppo salati».
0 Commentaires