Per la ricetta dei tartufi al gusto tiramisù, sbriciolate i biscotti secchi il più finemente possibile (utilizzate una grattugia o un pestacarne).
Distribuite 5-6 cucchiai di cacao in un vassoio, utilizzando un passino.
Lavorate il mascarpone con lo zucchero, il caffè e 1 cucchiaino di Marsala, quindi incorporatevi i biscotti sbriciolati.
Formate piccole palline, grosse più o meno come ciliegie, e rotolatele nel cacao. Appoggiatele su un vassoio e fatele rassodare in frigo per 1 ora.
Da recuperare: questa ricetta utilizza in origine degli ingredienti di recupero: i biscotti rotti o rimasti nei sacchetti, che non si mangiano più volentieri, anche misti. Raccoglieteli via via in un barattolo, quindi utilizzateli per ricette come questa. Anche il caffè rimasto nella moka alla mattina può essere conservato e utilizzato freddo per creare dolci o creme: montate pari peso di caffè e zucchero, con una frusta, fino a ottenere una crema, ottima da aggiungere al caffè appena fatto, al posto dello zucchero. Per preparare questi dolcetti, infine, non si usano né elettricità, né fuoco. Serve solo il frigorifero per il raffreddamento e la eventuale conservazione dei tartufi che, se non consumati tutti, durano ancora per un giorno.
0 Commentaires