Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Baccalà dissalato 800 g
- Patate 500 g
- Vino bianco 60 ml
- Farina 00 q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Prezzemolo q.b.
Preparazione
Per preparare il baccalà al forno con patate, noi abbiamo usato un baccalà già dissalato che necessita solo di risciacquo. Procedete pelando le patate (1) e tagliatele a cubetti (2). Fate bollire l’acqua e mettete a cuocere i cubetti di patate per 5 minuti (3).
Scolate le patate. Versate in padella 2 cucchiai di olio e le patate (4), fatele cuocere 5 minuti a fuoco alto, salate (5), mescolate. Togliete e tenete da parte (6).
Sciacquate, tamponate bene ed eliminate eventuali lische presenti sul baccalà (7), riducetelo a pezzi grandi (8). Poi infarinatelo accuratamente (9).
Nella stessa padella in cui avete rosolato le patate mettete a cuocere il baccalà a fuoco alto per 2 minuti (10) poi sfumate con vino bianco (11), lasciate evaporare e spegnete il fuoco. Trasferite le patate in una pirofila da forno oliata (12).
Unite anche baccalà con la pelle rivolta verso l’alto (13), salate (14) e pepate. Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per 20 minuti poi togliete la teglia dal forno, girate i pezzi di baccalà e fateli cuocere anche dall’altro lato per 10 minuti. Sfornate il baccalà al forno con patate e servitelo con del prezzemolo fresco (15).
Conservazione
E’ preferibile consumare il baccalà al forno con patate entro un giorno. Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Mantenete la pelle del baccalà così non si sfalderà in cottura.
0 Commentaires