Categoria: Primi piatti
Ingredienti:
- Salmone affumicato 300 gr
- Mozzarella 300 gr
- Scamorza affumicata 200 gr
- Parmigiano Reggiano q.b.
- Pasta fresca in sfoglia 6 sfoglie
per la besciamella:
- Latte intero 1 l
- Farina 100 gr
- Burro 100 gr
- Sale q.b.
- Noce moscata q.b.
- Polpa di pomodoro 250 gr
- Prezzemolo q.b.
Preparazione
Per preparare le lasagne al salmone per prima cosa prepariamo la besciamella: iniziamo sciogliendo in una casseruola il burro a fuoco dolce poi aggiungiamo la farina tutta in una volta e mescoliamo energicamente con la frusta finché il composto non diventerà dorato. Aggiungiamo poi un goccio di latte caldo, mescoliamo e inseriamo tutto il latte rimanente. Continuiamo a mescolare a fuoco dolce finchè non otterremo la giusta consistenza e aggiungiamo la noce moscata e un pizzico di sale.

Una volta che la nostra besciamella sarà pronta, aggiungiamo la polpa di pomodoro e il prezzemolo e mescoliamo. Tagliamo a fette i formaggi.

Riduciamo a striscioline il salmone affumicato. Ora possiamo comporre le lasagne. Iniziamo con uno strato di besciamella sulla base, uno stato di pasta, uno di mozzarella e scamorza, aggiungiamo il salmone, ancora besciamella, una spolverata di parmigiano.

Continuiamo cosi per almeno 3 strati. Terminiamo con besciamella e parmigiano, cuociamo in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti e serviamo le lasagne al salmone ben calde.

0 Commentaires