Profumo che inebria la cucina, tepore che riscalda l’atmosfera e una croccantezza e sapore unici! E voi come lo preferite il forno? Statico, ventilato oppure grill? Combinando le varie modalità e temperature del forno potete comporre infiniti piatti e tantissime ricette al forno. Abbiamo pensato di farvi sbizzarrire con le verdure per prepararle in modi originali. Ecco 15 ricette per cucinare le verdure al forno, da provare assolutamente.
In questa stagione uno dei contorni che si possono maggiormente sfruttare per la sua facilità di esecuzione e la valorizzazione degli ingredienti è quello delle verdure al forno. Nella nostra gallery abbiamo selezionato 15 ricette per piatti gustosi e sempre diversi. La materia prima è quasi sempre da lavorare il meno possibile, di modo che resti ben riconoscibile: saranno i condimenti a rendere le ricette sfiziose. Per esempio, il cavolfiore con tre salse e i finocchi al forno con pane alle erbe e mandorle sono due ottime idee per portare in tavola in modo originale, salutare e gustoso queste verdure autunalli e invernali.
Anche la zucca regala molte emozioni, preparata al forno! Con pochi accorgimenti può diventare super saporita, basta tagliarla a spicchi, bagnarla con un filo d’olio, aggiungere sale, pepe e, se volete osare un po’, anche un pizzico di caffè. Altrimenti, nella sua versione più chic e laboriosa, la zucca, la si può anche preparare come sformato di zucca e ricotta con funghi arrostiti: un mix dell’orto genuino e colorato.
Per chi invece è alla ricerca di un comford food per coccolarsi, allora formaggi e salumi non possono mancare: per esempio, le patate ripiene al forno, sono una vera delizia!
Le verdure, con la loro palette infinita di colori e sapori, arricchiscono di gusto ogni portata: dagli antipasti più sfiziosi, ai piatti unici ricchi e sostanziosi come le melanzane al forno. Immancabili compagne di secondi piatti di carne e di pesce, le verdure al forno sono ottime anche da gustare nel modo più semplice con soli olio, sale e pepe. Un’allegra dadolata di ortaggi tagliati a cubetti e insaporiti con una panure aromatica, in cottura crea un’irresistibile gratinatura!
0 Commentaires