Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Come fare il lievito madre

Categoria: Pane, pizze e lievitati

Ingredienti:

  • Farina 0 80 gr
  • Acqua 40 ml
  • Miele 1 cucchiaio da tè

Preparazione

La temperatura ottimale di preparazione della pasta madre è tra 18 e 25 °C

Il primo giorno metti in una ciotola 80 g di farina di tipo 0, 40 ml di acqua a temperatura ambiente ed un cucchiaino di miele. Impasta e forma una pallina omogenea, sistemala in un barattolo alto e chiudi con pellicola. Lascia riposare questo primo impasto a temperatura ambiente per 48 ore.

Trascorse le 48 ore l’impasto si presenterà fermentato e pieno di bolle, elimina la parte superiore e prendi il cuore.

Preleva 80 g di impasto e scioglii con 40 ml di acqua a temperatura ambiente poi aggiungi 80 g di farina di tipo 0 ed impasta per ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Quello che resta si può buttare. Sistemalo nello stesso barattolo della prima volta lavato ed asciugato e copri con pellicola, lascia riposare a temperatura ambiente per 48 ore.

Procedi con la stessa metodologia di rinfresco ogni 48 ore finché il lievito madre riuscirà a raddoppiare il suo volume in 4 o 5 ore. Rinfresca sempre 80 g di pasta madre presa dal cuore, eliminando la parte superficiale, con 40 ml di acqua a temperatura ambiente e 80 g di farina di tipo 0.

ll raddoppio della pasta madre in 4 ore è il segnale che è diventata attiva e pronta per panificare, questo raddoppio dipende da tanti fattori quindi può avvenire dopo pochi rinfreschi o dopo qualche rinfresco in più, quindi non avere fretta ed aspetta con pazienza.

Quando il lievito madre sarà ormai pronto e maturo, al raddoppio avvenuto prendi 100 g di impasto dal cuore, scioglii con 50 g di acqua a temperatura ambiente per formare una cremina.

Aggiungi 100 g di farina di tipo 0 ed impasta per formare il solito panetto. Sistemalo in una ciotola e fai un taglio a croce al centro, copri con pellicola.

Prima di utilizzarlo per impastare un lievitato si deve sempre rinfrescare la pasta madre ed aspettare che raddoppi, a raddoppio avvenuto prelevare la quantità che serve secondo la ricetta ed utilizzarla.

Conservazione

Una volta pronto, conserva il lievito madre a temperatura ambiente e rinfresca ogni 24 ore, oppure si può tenere in frigorifero e rinfrescare dopo 4 al massimo 5 giorni. Il lievito madre può essere anche congelato, quando dovrai riutilizzarlo scongela, prendi il cuore e rinfresca per riattivarlo.

Consiglio

Se la pasta madre raddoppia dopo 24 ore anziché dopo 48 allora anticipa il rinfresco quando il suo volume è raddoppiato. Se viene preparato nella stagione calda questo raddoppio infatti potrebbe avvenire prima delle quarantott'ore. L'impasto deve sempre rimanere chiaro e profumato per essere in salute.

Elimina sempre la parte superiore più secca e preleva la pasta madre dal cuore per fare i rinfreschi. 

La pasta madre più frequentemente si rinfresca più sarà attiva.

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires