Categoria: Primi piatti
Ingredienti per la pasta fresca
- Spinaci 60 g lessati
- Farina 00 300 g
- Uova 3 medie
- Semola q.b.
per il ripieno
- Ricotta vaccina 250 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Noce moscata q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP 20 g
- Scorza di limone q.b.
- Tuorli 6
- Semola q.b.
- Burro 70 g
- Salvia 3 foglie
per guarnire
- Parmigiano Reggiano DOP q.b.
- Burro q.b.
Preparazione
Per preparare il raviolone verde ripieno occupatevi della pasta fresca. In un contenitore alto e stretto versate le uova e gli spinaci cotti e setacciati (1). Frullate con il mixer a immersione (2) per ottenere una crema liscia e omogenea (3).
Ponete sulla spianatoia la farina a fontana, versate al centro quasi tutta la crema di spinaci (4), tenetene da parte un pochino per calibrarne meglio il dosaggio in base a come la farina assorbe i liquidi. Mescolate prima con una forchetta (5) e poi impastate a mano (6).
Una volta ottenuto un impasto omogeneo (7), avvolgetelo con la pellicola (8) e lasciatelo riposare coperto per almeno mezz’ora in luogo fresco. Passate al ripieno: in una ciotola versate la ricotta ben scolata e insaporitela con sale, pepe e noce moscata (9).
La scorza del limone (10) e il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato (11). Mescolate per amalgamare i sapori (12).
Trasferite la crema di ricotta in un sac-à-poche (13). Dopo il riposo la pasta fresca risulterà più morbida ed elastica, stendete una parte del panetto con poca farina sulla spianatoia (14) e tiratelo con la macchina sfogliatrice al massimo spessore (15). Ripiegate i due lembi della sfoglia verso il centro quindi spolverate di nuovo con pochissima farina.
Ripassatela tra i rulli fino al penultimo spessore, per ottenere una sfoglia spessa circa 2-3 mm (16), una volta ottenuta una sfoglia rettangolare, adagiatela sulla spianatoia leggermente infarinata (17) e rifilate le estremità con un tarocco. Con il sac-à-poche create dei cerchi (18).
Inserite al centro il tuorlo (19). Coprite con un’altra sfoglia, sigillate bene in modo da far uscire l'aria (20). Con un coppapasta leggermente più largo ritagliate il raviolo (21)
Una volta formati i ravioli (22), adagiateli su un vassoio spolverato di semola (23), ben distanziati per non farli attaccare (24).
In padella sciogliete il burro (25), unite la salvia (26) e quando sarà bruno versate un mestolo di acqua calda (27).
Fate addensare il fondo e tenetelo da parte (28). Lessate i ravioloni in acqua salata bollente (29), poi scolateli nella padella con il fondo (30) e aggiungete ancora una noce di burro.
Ripassate qualche istante per insaporire (31). Impiattate versando sul fondo il sughetto (32) poi il raviolone e per finire una spolverata di Parmigiano reggiano DOP grattugiato. Il raviolone verde ripieno è pronto per essere servito (33).
Conservazione
Consigliamo di consumare subito il raviolone. Potete congelare i ravioloni crudi, adagiateli su un vassoio ben distanziati e poneteli in freezer. Una volta rassodati potrete trasferirli in sacchetti gelo più pratici.
Consiglio
Nel caso l’impasto non dovesse raccogliere completamente la farina o risultasse leggermente duro, aggiungete uno o due cucchiai di acqua tiepida e continuate a impastare fino a quando non risulterà liscio e compatto. Con gli albumi avanzati potete preparare una frittata oppure il nostro plumcake con albumi avanzati!
0 Commentaires