Categoria: Primi piatti
Ingredienti:
- Broccolo romanesco 800 gr da pulire
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Spicchio di aglio 2
- Peperoncino secco 2
- Pomodorini 10
- Sale fino 3 pizzichi
- Pecorino grattugiato 40 gr
- Acqua fino a coprire q.b.
- Pasta all’uovo secca 300 gr tipo pappardelle o fettuccine spezzate, oppure maltagliati
Preparazione
Pulisci il broccolo eliminando il torsolo centrale e staccando tutte le cime, quindi lavalo sotto l’acqua corrente e dividi le cime più grandi in due.
In una padella capiente versa un giro d’olio extra vergine di oliva.
Aggiungi due spicchi d’aglio e il peperoncino, quando iniziano a soffriggere aspetta un minuto e unisci le cime del broccolo, aggiusta con un pizzico di sale e mescola, facendo insaporire per 4-5 minuti.
Ora versa un filo d’acqua e aggiungi i pomodorini tagliati a metà, facendo cuocere ancora per qualche minuto. Infine copri d’acqua, spolvera con altri due pizzichi di sale, copri e fai cuocere a fiamma dolce fino a che il broccolo non risulta morbido al tocco della forchetta.
A questo punto puoi unire la pasta all’uovo secca, spezzando delle pappardelle o fettuccine, oppure utilizzando dei maltagliati.
Se il brodo si è ritirato troppo, aggiungi un altro fino d'acqua calda, altrimenti mescola il tutto e appena la pasta è cotta (la cottura della pasta all’uovo è veloce) spegni e unisci il pecorino grattugiato.
Impiatta la pasta con i broccoli ben calda in quattro scodelle, terminando i piatti con altro pecorino grattugiato e un filo d'olio extra vergine di oliva.
0 Commentaires