Categoria: Dolci, frutta e dessert
Ingredienti per l'impasto:
- Farina Manitoba 300 gr
- Farina 00 200 gr
- Uova 2
- Latte 200 ml
- Zucchero 80 gr
- Burro 80 gr
- Lievito di birra 8 gr
- Sale 1 pizzico
- Scorza di arancia 1
Ingredienti per la farcia :
- Burro 100 gr
- Marmellata di arance 100 gr
Ingredienti per guarnire:
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Prepara la torta di rose partendo dal pan brioche : nella ciotola dell’impastatrice metti il lievito sbriciolato e le farine. Aggiungi il latte tiepido e comincia a lavorare l’impasto. Unisci un uovo alla volta, poi lo zucchero e termina con il burro, il sale e la scorza d’ arancia bio. Impasta fino ad avere una pasta liscia ed elastica. Mettila in una terrina coperta da un panno. Lascia lievitare fino al raddoppio ( circa 2 ore).
Quando la pasta sarà ben lievitata sgonfiala e stendila formando un rettangolo delle dimensioni di 30 X 45 cm. Spalma la pasta con il burro morbido ( basterà estrarlo dal frigo un paio di ore prima di utilizzarlo) e sopra spalma la marmellata d’arance.
Arrotola il rettangolo dal lato più corto ottenendo un lungo filone. Dividi in 12 pezzi dello stesso spessore e diponili in una tortiera rivestita con carta forno. Lascia lievitare nuovamente fino al raddoppio del volume (ci vorrà circa un‘ ora). Una volta lievitata cuoci la torta in forno caldo, a 180°, statico, per circa 35-40 minuti. Una volta cotta lascia raffreddare e porta in tavola cosparsa con zucchero a velo.
Conservazione
La torta di rose si conserva per 3 giorni sotto una campana di vetro.
Consiglio
Puoi farcire la torta di rose con la tua confettura preferita, oppure con della crema pasticcera o ancora con burro e zucchero, come vorrebbe la tradizione. Puoi prepararla anche con lievito di birra disidratato mettendone mezza bustina.
0 Commentaires