Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Sgroppino

Categoria: Bevande

Ingredienti per il sorbetto al imone:

  • Limoni biologici 3 non trattati
  • Acqua 300 ml
  • Succo di limone 100 ml
  • Zucchero 170 ml
  • Albume 30 gr pastorizzato

Ingredienti per lo sgroppino:

  • Sorbetto al limone 8 cucchiai da tavola
  • Vodka 130 ml al limone
  • Prosecco 70 ml

Ingredienti per servire:

  • Foglie di menta 8 facoltative
  • Limone 8 fette facoltative

Preparazione del sorbetto

Lava molto bene i limoni biologici e non trattati, poi aiutandoti con un pelapatate, preleva la buccia, facendo attenzione a usare solo la parte gialla perché la parte bianca è amara. 

 

Versa la buccia in un contenitore, aggiungi l’acqua, copri con un coperchio e lascia riposare a temperatura ambiente per almeno 8 ore. 

Taglia a metà i limoni, a cui hai già prelevato la buccia, spremili e passa il succo attraverso un passino in modo che risulti ben filtrato e privo di filamenti o semini, conservalo in frigorifero.

Trascorse le 8 ore di riposo, riprendi l’acqua aromatizzata con la buccia dei limoni, filtrala tramite un passino in modo da eliminare le bucce. 

 

Versa l'acqua in un pentolino, aggiungi lo zucchero, metti sul fuoco, mescola e porta a bollore, fai bollire per 2 minuti in modo che lo zucchero si sciolga. Togli lo sciroppo dal fuoco ed unisci il succo di limone, infine fai raffreddare.

Versa l’albume in una ciotola e montalo a neve ben ferma con le fruste elettriche. Quando lo sciroppo sarà freddo, aggiungi l’albume montato a neve e incorporalo delicatamente con una frusta a mano.

 

Versa il composto nella gelatiera e lascia mantecare fino ad ottenere un sorbetto cremoso e ben montato, ci vorranno circa 30/40 minuti, il tempo potrebbe variare a seconda della gelatiera.

Se non ho la gelatiera?

Se non hai la gelatiera versa il composto in un contenitore da freezer con coperchio, riponilo in freezer e, ogni mezz’ora, lo mescoli in modo da rompere il ghiaccio ed ottenere un sorbetto cremoso.

 

Preparazione dello sgroppino

Quando il sorbetto sarà pronto puoi finalmente dedicarti alla preparazione dello sgroppino, che andrà servito appena pronto. Versa nel frullatore il sorbetto al limone, aggiungi in due volte il prosecco e la vodka e frulla per un paio di minuti fino ad ottenere un composto cremoso.

Servi subito lo sgroppino nei bicchieri da sorbetto e, se lo gradisci, decora con delle foglioline di menta fresca e una fettina di limone.

 

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires