Categoria: Dolci, frutta e dessert
Ingredienti per la pasta brisée:
- Farina 00 250 gr
- Burro 100 gr
- Uovo 1
- Acqua 20 gr
- Sale 1 pizzico
Ingredienti per il caramello:
- Zucchero 120 gr
- Miele 2 cucchiai da tavola
- Acqua q.b. poche gocce
- Burro 40 gr
Ingredienti per il ripieno :
- Mele 6
- Succo di limone q.b.
Preparazione
Versa la farina nel bicchiere di un robot da cucina, aggiungi il burro freddo a pezzetti e aziona il mixer, dovrai ottenere un composto sabbioso.

Aggiungi una presa di sale, e l'uovo e accendi di nuovo la macchina, una volta incorporato l'uovo, spegni e aggiungi l’acqua, aziona il robot un'ultima volta, ora il tuo composto è quasi pronto e inizia a legare.

Ribalta l'impasto sul piano da lavoro, lavoralo velocemente con le mani solo per pochi istanti, fino ad ottenere una base liscia e morbida. Copri con pellicola trasparente e conserva la tua brisée in frigorifero per almeno 30 minuti.

Lava le mele, tagliale in 4 spicchi, elimina il torsolo e sbucciale, infine bagnale con succo di limone, in questo modo eviterai che si anneriscano.

Prepara il caramello, versa lo zucchero, poche gocce d'acqua e il miele. Aspetta che il miele si sciolga tenendo sempre la fiamma dolce, quando inizierà a bollire noterai delle bollicine e il liquido diventerà di un colore ambrato, a questo punto aggiungi il burro e aspetta che si sciolga, sempre mescolando. Quando il caramello è pronto versalo sul fondo di una tortiera del diametro di 24 cm. che avrai precedentemente imburrato, e livellalo per renderlo uniforme.

Sistema i quarti di mela sul caramello, disponile a raggiera o come più ti piace.

Stendi la pasta brisée con un mattarello su un foglio di carta forno, ti servirà delle dimensioni della teglia.

Poggia la pasta brisée sopra le mele e cerca di farla scendere leggermente attorno ad esse. Pratica dei fori con una forchetta in modo che non si gonfi durante la cottura.

Cuoci la tarte tatin a 170°C forno statico, per 35-40 minuti circa, i tempi possono variare in base al forno.
la tarte tatin sarà cotta quando raggiungerà un buon livello di doratura, a questo punto sfornala e tienila nel suo stampo fino a raffreddarsi.
Quando la tarte tatin sarà fredda non ti resta che capovolgerla su un piatto di servizio e portarla in tavola.

0 Commentaires