Categoria: Dolci, frutta e dessert
Ingredienti:
- Castagne 500 gr da pulire
- Cioccolato fondente 100 gr
- Rum 60 gr
- Zucchero a velo 2 cucchiai da tavola
- Cacao amaro 2 cucchiai da tavola
Preparazione
Ecco come preparare dei deliziosi bon bon di castagne: per prima cosa lava le castagne così elimini eventuali residui di polvere, poi asciugale velocemente con un canovaccio e, infine, pratica due tagli a croce sulla parte bombata delle castagne, utilizzando un coltello affilato.
Versa le castagne in una pentola e ricoprile abbondantemente di acqua, a piacere puoi aggiungere un cucchiaino di sale grosso, non è essenziale ma le castagne risultano più gustose. Porta a ebollizione e cuoci le castagne per 40 minuti circa calcolando i tempi da quando l’acqua inizia a bollire.

Taglia il cioccolato a pezzetti, versalo in una ciotola di vetro e scioglilo al microonde utilizzando la funzione scongelamento, sarà pronto in 4 o 5 minuti, se non hai il microonde, puoi sciogliere il cioccolato a bagnomaria.

Quando le castagne saranno cotte, scolale e sbucciale, avendo cura di eliminare anche la pellicina sottile, aiutati sempre con un coltello affilato. Quando avrai sbucciato le castagne, versale in una ciotola e schiacciale con una forchetta, o se preferisci puoi utilizzare un robot da cucina.

Aggiungi lo zucchero a velo, il rum e il cioccolato fondente sciolto precedentemente e amalgama il tutto. Con il composto ottenuto, prepara palline da 15 g. circa.

Versa del cacao in polvere in un piatto piano, man mano che crei i tartufi di castagne, falli rotolare sul caca in modo che ne vengano ricoperti, sistema i bon bon di castagne in un piatto da portata.

0 Commentaires