Categoria: Primi piatti
Ingredienti:
- Pasta corta 320 gr tipo orecchiette o conchiglie
- Cime di rapa 500 gr
- Salsiccia di maiale 300 gr
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino rosso piccante q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
Per cucinare la pasta con cime di rapa e salsiccia, per prima cosa pulisci le cime di rapa togliendo le parti più dure e filamentose, togli le foglie gialle e le parti deteriorate, lava le cime di rapa selezionate sotto il getto dell'acqua corrente e, infine, sbollentale in abbondante acqua salata.
In una padella metti un filo di olio, uno spicchio d'aglio e un pezzettino di peperoncino. Prendi la salsiccia ed elimina il budello esterno, quindi sgrana la salsiccia in padella e falla rosolare per qualche minuto.

Nella pentola con l'acqua di cottura delle cime di rapa, cuoci la pasta. Nel frattempo salta le cime di rapa insieme alla salsiccia. Le cime di rapa si possono tagliare prima di metterle in padella o si possono tagliare direttamente in padella utilizzando delle forbici, in questo modo saranno più compatibili alla lunghezza della pasta.
Quando la pasta avrà raggiunto metà cottura, trasferiscila in padella con il condimento, continua a mescolare per farla mantecare e, se necessario, aggiungi un po' di acqua di cottura. Alla fine le cime di rapa diventeranno cremose avvolgendo la pasta. Servi la pasta con le cime di rapa ben calda, con un'abbondante spolverata di parmigiano.

Consigli
È bene consumare il piatto appena pronto. Puoi tuttavia conservare la pasta alle cime di rapa per un giorno in frigorifero. Per dare una nota di croccante al piatto puoi servire la pasta con cime di rapa e salsiccia con del pangrattato tostato o taralli spezzettati.
0 Commentaires