Categoria: Secondi piatti
Ingredienti:
- Macinato di manzo 400 gr
- Patate lesse 1
- Uovo medio 1
- Pangrattato 30 gr
- Parmigiano Reggiano grattugiato 50 gr
- Sale fino q.b.
Ingredienti per la frittura:
- Olio di semi di arachide 1 l
- Pangrattato q.b.
Preparazione
Per preparare le polpette di carne morbide, per prima cosa devi lessare una patata di circa 180-200 g. Lava la patate e mettila in un tegame, ricoprila di acqua e accendi il fornello, falla cuocere per circa 40 minuti a fuoco medio, quando la patata è cotta devi poterla trapassare facilmente con uno stecchino. Se la patata e pronta, scolala e mettila in uno schiacciapatate, lascia pure la buccia.
In una ciotola metti la carne macinata, posiziona lo schiacciapatate sulla ciotola e schiaccia la patata, vedrai che la buccia rimarrà nell'attrezzo e la polpa pulita si andrà ad unire alla carne. Aggiungi anche l'uovo sgusciato.

Aggiusta di sale, aggiungi il parmigiano reggiano grattugiato e impasta un po' con la mano, unisci anche il pangrattato e continua ad impastare con la mano nella ciotola.

Quando l'impasto raggiungerà la giusta consistenza, prendine un po' per volta e forma tante polpette, la misura delle polpette puoi deciderla tu, l'importante è che siano tutte più o meno uguali tra di loro per avere lo stesso tempo di cottura. Man mano che formi le polpette, passale rotolandole sul pangrattato in modo che in frittura formino la classica crosticina.

In una padella antiaderente, adatta alla frittura, versa l'olio di semi di arachidi e portalo a temperatura. Per vedere se l'olio è sufficientemente caldo puoi immergerci la punta di uno stuzzicadenti, se vedi che intorno alla punta si formano delle bollicine, puoi iniziare a friggere le polpette, poche per volta. Friggi le polpette per circa 10 minuti, facendole rotolare per uniformare la cottura.
Quando le polpette saranno ben dorate, toglile dall'olio con una schiumarola e falle scolare su alcuni fogli di carta fritti.

0 Commentaires