Categoria: Primi piatti
Ingredienti:
- brodo vegetale 1 l
- Broccoli 500 gr
- Riso Carnaroli 320 gr
- Cipolla 50 gr
- Burro 40 gr
- Parmigiano grattugiato 40 gr
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
Preparazione
Ecco come cucinare un buonissimo risotto con i broccoli: per prima cosa pensa alla pulizia dei broccoli, meglio aprirli e tagliarli grossolanamente prima di lavarli, servirà a lavarli meglio, una volta fatto, lavali sotto l'acqua corrente poi tagliali a pezzi più piccoli, separando i fiori, mentre i gambi spessi meglio tenerli da parte e tagliarli a pezzi piccoli in modo da cuocerli separatamente.

Trita un po' di cipolla, versa il trito di cipolla in una padella antiaderente, aggiungi un filo d'olio extravergine d'oliva e falla rosolare a fiamma dolce.

Aggiungi i gambi dei broccoli tritati, fai cuocere per alcuni minuti, poi aggiungi metà dei fiori di broccolo puliti e continua la cottura per altri 5 minuti.

Sposta tutto in una ciotola, versa un filo d'olio extravergine d'oliva nella padella, aggiungi il riso e fallo tostare per bene, deve diventare quasi traslucido, poi aggiungi i broccoli cotti e inizia a bagnare con del brodo vegetale caldo, continua a versare brodo poco alla volta durante la cottura.

A metà cottura, aggiungi i restanti broccoli tenuti da parte, i primi broccoli che hai aggiunto servono per insaporire il risotto, gli ultimi servono per avere dei pezzetti di broccoli della giusta consistenza. Continua la cottura del risotto mescolando e aggiungendo brodo quando è necessario, a fine cottura, aggiungi il burro e il Parmigiano Reggiano grattugiato, fai mantecare, poi spegni la fiamma e servi subito il risotto.

0 Commentaires