Categoria: Primi piatti
Ingredienti:
- Farina 0 300 gr
- Ricotta 250 gr
- Tuorlo d'uovo 1
- Sale fino q.b.
Preparazione
Ecco come cucinare in casa dei perfetti gnocchi di ricotta: prendi una ciotola capiente e versaci la ricotta, precedentemente fatta sgocciolare dal siero di conservazione, e inizia a lavorare i due ingredienti con una forchetta.
Aggiungi anche la farina con un pizzico di sale e lavora nella ciotola fino a che non avrai tra le mani un composto compatto che puoi lavorare sul piano di lavoro. Compatta l'impasto in un panetto e lascialo riposare per pochi minuti.
Dividi l'impasto in palline grosse come piccole uova, stendi ogni pallina in un filoncino, lavora i filoncini sul piano di lavoro leggermente infarinato, la dimensione degli gnocchi dipenderà dalla dimensione che darai ai filoncini, non c'è una regola precisa, vai a tuo gusto. Quando il filoncino di impasto avrà lo spessore che incontra il tuo gradimento, taglialo a piccoli tocchetti con un coltellino affilato. Quando tutti gli gnocchi saranno pronti, cuocili tuffandoli in acqua bollente salata fino a che non vengono a galla.
Conservazione
Appena fatti gli gnocchi, e prima di cuocerli, puoi anche disporli su un vassoio infarinato e congelarli per usarli in futuro. Riposti in sacchetti di plastica per il congelamento, puoi conservarli fino a 3 mesi.
0 Commentaires