Categoria: Primi piatti
Ingredienti:
- Farina di mais 500 gr
- Acqua 2 l
- Olio extravergine d'oliva (EVO) 15 gr
- Sale 1 cucchiaio da tavola
Preparazione
Per preparare una polenta semplice e dal gusto tradizionale, inizia mettendo 2 litri di acqua in un tegame capiente e accendi il fuoco, quando inizia il bollore dell'acqua versaci il sale previsto dalla ricetta.
Subito dopo il sale, versa anche la farina a pioggia mescolando con un cucchiaio in legno o una frusta a mano. Mescola velocemente altrimenti la farina formerà grumi che poi farai fatica ad eliminare. Aggiungi l'olio e continua a mescolare fino a che la polenta non tornerà a bollire, te ne accorgi subito perché inizierà a fare bolle sulla superficie.
Abbassa la fiamma al minimo e lascia cucinare per circa 50 minuti, mescola di continuo per evitare che si attacchi sul fondo.
Dopo 50 minuti, la polenta è pronta, alza al massimo la fiamma, in questo modo si staccherà dal fondo. Versa la polenta in un tagliere rotondo e servila calda.
Conservazione
La farina di mais si conserva meglio se tenuta in un luogo fresco, asciutto e buio, al riparo dalla luce e dal calore. Si può usare un contenitore ermetico, di vetro o di plastica, per evitare che la farina assorba umidità o odori. La farina di mais integrale, che contiene anche la crusca e il germe del mais, ha una durata minore rispetto alla farina di mais raffinata, perché tende a irrancidire più facilmente. Si consiglia di consumare la farina di mais entro 6 mesi dalla data di produzione, se si vuole conservarla più a lungo è possibile anche riporla in freezer, chiusa in un sacchetto di plastica per alimenti. La farina di mais congelata dura un anno.
In frigorifero, la polenta si può conservare per 2-3 giorni, in un contenitore ermetico o in un piatto coperto con carta da forno o pellicola. In freezer, la polenta si può conservare per 2-3 mesi, in un sacchetto di plastica con chiusura ermetica. Prima di usarla, bisogna lasciarla scongelare a temperatura ambiente
0 Commentaires