Categoria: Primi piatti
Ingredienti:
- Zucca 500 gr
- Salsiccia di maiale 400 gr
- Riso vialone nano 320 gr
- Parmigiano Reggiano 30 gr
- Cipollotti 2
- Vino bianco 0.5 bicchieri
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- brodo vegetale q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per cucinare un delizioso e cremoso risotto zucca e salsiccia, inizia a pulire le verdure che ti serviranno. Inizia a sbucciare la cipolla, poi tagliala a metà affettala e infine tritala. Togli i semi interni alla zucca e, con pazienza ed attenzione, togli la buccia, infine taglia la polpa della zucca a cubetti piccoli.
Spella la salsiccia e sbriciolane la polpa in una ciotola. In una padella antiaderente, metti un giro di olio extravergine di oliva e fallo scaldare. Quando l'olio sarà caldo unisci metà del trito di cipolla nella padella e falla rosolare fino a che non diventerà traslucida. A questo punto aggiungi la polpa di zucca alla cipolla e fai cuocere, mescolando spesso per pochi minuti.
In un'altra padella antiaderente in cui avrai messo il solito giro di olio extravergine di oliva, metti a rosolare la restante cipolla, nella quale farai poi insaporire la salsiccia, a fuoco vivace, fino a che tutta la salsiccia non sarà ben rosolata.
Ora prendi una pentola adatta a cucinare il riso, scaldala e versaci il riso che farai tostare qualche minuto da solo. Versa il brodo caldo sul riso, mescola e aggiungi la zucca, mescola e infine aggiungi la salsiccia.
Aggiungi altro brodo e mescola di tanto in tanto, se e quando il brodo si ritira e il riso non è ancora pronto, aggiungi altro brodo caldo. Quando all'assaggio il riso è cotto, spolverizzalo con abbondante parmigiano grattugiato e un buon giro di olio extravergine di oliva, fai riposare un paio di minuti nel tegame, a fuoco spento e poi servi in tavola.
0 Commentaires