In questo periodo possiamo goderci ancora qualche prodotto della bella stagione, mentre entriamo lentamente nella prossima. Settembre avanza, ma le temperature ci chiedono di portare in tavola piatti freschi per allietare le ultime giornate estive. Allo stesso tempo, finalmente abbiamo più voglia di dedicarci ai fornelli e sperimentare. Ecco perché abbiamo scelto proprio le 10 ricette che trovate nella gallery in alto, dalle melanzane che amiamo tanto in estate fino ai fichi così buoni a settembre.
Cosa mangiare nel weekend dell’11 settembre: due ricette sfiziose
C’è ancora tempo per preparare un’ottima parmigiana di melanzane classica, ma la nostra versione a freddo vi stupirà di sicuro. Intanto, visto che non esitiamo più ad accendere il forno, rispolverate con noi le tecniche di impasto per sfornare una focaccia biscottata facile e veloce da farcire come preferite.
Cosa mangiare nel weekend dell’11 settembre: primi piatti
Per il pranzo della domenica non possiamo che affidarci alle ricette della tradizione, come quella degli ziti alla genovese napoletani. Anche la pasta fresca è un must per il fine settimana: questi ravioli celano un ripieno molto intrigante, alle noci e alle erbe amare, con un tocco di dolcezza.
Per i nostalgici del mare, ecco i nostri primi a base di pesce per sognare le vacanze a tavola.
Cosa mangiare nel weekend dell’11 settembre: secondi piatti
A proposito di cucina di mare, ne abbiamo per tutti i gusti anche per il secondo piatto. Dai gamberoni arrostiti al miele per celebrare il Mediterraneo, alle sardine alla diavola per fare il pieno di omega 3 del pesce azzurro. Amanti del baccalà in ascolto, dovete provarlo assolutamente insieme alle cialde croccanti e alla crema di limone che abbiamo preparato in questa ricetta.
Nel weekend amiamo cucinare piatti speciali che di solito non consideriamo durante la settimana. Ecco perché vi consigliamo queste costine di agnello impanate, da servire con friggitelli e caponatina.
Cosa mangiare nel weekend dell’11 settembre: dolci
È il momento del dessert! Se non siete ancora pronti a salutare l’estate, cimentatevi nella realizzazione di questa torta gelato alla pesca.
Amate i dolci soffici e golosi come il plum-cake? La nostra versione con i fichi di stagione vi conquisterà (e ci farete anche colazione il giorno dopo!).
Guardate tutte le ricette nella gallery in alto.
0 Commentaires