Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Paella: le ricette da gustare nella giornata dedicata al piatto

Casa Carmina
Casa Carmina
Gran Azul
Gran Azul
Paella di Rodrigo de la Calle
Paella di Rodrigo de la Calle
Paella di Rodrigo de la Calle

Si celebra oggi, 20 settembre, la Giornata internazionale della paella: simbolo della cucina spagnola, è una delle specialità provenienti dall’estero che noi italiani amiamo di più grazie al suo gusto mediterraneo così simile a quello dei nostri piatti. In realtà, questa ricetta della tradizione povera valenciana ha saputo conquistare tutto il mondo.

World Paella Day

In occasione della ricorrenza si svolge la World Paella Day Cup, una gara di cucina che premia la ricetta più buona del mondo. Lunedì, a partire dalle 1o, connettendosi sulle pagine Facebook e Instagram dell’iniziativa, si potranno votare i Paesi in sfida. Dal 16 al 26 settembre i ristoranti di Valencia celebrano la paella con eventi e menu dedicati.

Non c’è paella senza padella

La paella classica valenciana è a base di riso, zafferano, verdure, carne. La paella de marisco, invece, si fa con i frutti di mare e i crostacei, mentre quella mista prevede sia carne che pesce. Il nome paella deriva proprio dalla padella in cui si cucina questo piatto e che lo rende caratteristico e conviviale: è bassa e larga, caratterizzata da due manici, con diverse dimensioni a seconda dei commensali.

Le nostre ricette per cucinare la paella

Non c’è modo migliore di festeggiare il World Paella Day cucinando una ricetta ispirata a questo piatto. Vi proponiamo la nostra versione della paella valenciana, ma anche una rivisitazione in stile italiano. Che ne dite poi di mettere la paella nelle melanzane oppure di una bisque d’astice in paella? Per una ricetta davvero originale, infine, potete preparare una Paella di frutta e verdura con grano saraceno. 

 

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires