Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Tutte le ricette con l’orata

Come preparare l’orata? qui potrete trovare alcuni spunti, consigli e indicazioni di appetitose ricette con orata per creare dei perfetti secondi piatti. Scoprite subito come realizzare ricette con orata gustose e sane, perfette per le vostre cene in compagnia. Ecco alcune idee originali, facili e veloci da realizzare con i vostri ingredienti preferiti.

Come si pesca

L’orata, è un pesce osseo di mare e di acque salmastre, appartenente alla famiglia Sparidae. Il nome deriva dalla caratteristica striscia di color oro che il pesce mostra fra gli occhi. L’orata è oggetto di pesca sportiva e commerciale su tutte le coste mediterranee. È in crescita l’allevamento in acquacoltura, importante voce dell’economia di molte località costiere lungo tutta la costa europea mediterranea. In Italia particolarmente rinomato è l’allevamento (in vasca a terra come in gabbie in mare).
Le orate pescate di solito presentano carni più magre di quelle d’allevamento: è abbastanza semplice distinguere il pesce d’allevamento rispetto a quello selvaggio pescato, dalla colorazione che risulta più vivace, con sfumature rosate  in quelli pescati.

Come cucinarla

È un pesce dalle carni molto pregiate, prive o quasi di lische, paragonabile al branzino. Può essere cotto intero al forno, al sale, farcito, alla griglia o in court-bouillon, ma può anche essere sfilettato e cotto a filetti. Nel tipo di preparazione che s’intende fare, molto importante è la pezzatura: 4-500 gr. in padella, 700-2 kg al forno o al sale, oltre i 2 kg alla griglia, o sfilettandola preparando il carpaccio crudo.

Le proprietà

L’orata fa parte della classe dei pesci considerati magri, come la spigola, le acciughe, il merluzzo, il rombo e il luccio. È una ricca fonte di proteine di alto valore biologico, vale a dire con un alto contenuto di aminoacidi essenziali, oltre a grassi per lo più polinsaturi e monoinsaturi. L’apporto di colesterolo è molto ridotto, difatti è un alimento consigliato sia nelle diete ipocaloriche, sia per chi soffre di malattie di natura dismetabolica come dislipidemia, diabete ed obesità.
Anche le calorie sono ridotte. Per quanto riguarda i micronutrienti, l’orata può essere considerata un’ottima fonte di sali minerali quali fosforo, ferro e calcio, e di vitamine del gruppo B come riboflavina, niacina e tiamina.

Trovate le nostre ricette nella galley in alto!

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires